AVVISO ALL’UTENZA NUOVA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE TELEMATICA
Si rende noto che a decorrere dal giorno 01/05/2025 sarà attivata la modalità di presentazione delle “Istanze di Autorizzazione degli impianti di gestione rifiuti art. 208 D. Lgs. 152/2006” mediante lo Sportello Telematico Unificato
Lo Sportello Telematico Unificato è accessibile direttamente sul seguente link
https://sportellotelematico.cittametropolitanaroma.it/
Si precisa che nel periodo 01/05/2025 – 31/07/2025 sarà garantita la possibilità alternativa di presentare le suddette istanze mediante lo Sportello Telematico Unificato oppure nella modalità attualmente in uso, tramite PEC.
A decorrere dal 01/08/2025 tali istanze dovranno essere presentate esclusivamente mediante lo Sportello Telematico Unificato.
All’interno dello Sportello Telematico Unificato sono disponibili le istruzioni per la corretta compilazione delle istanze di autorizzazione.
Nel caso si verificassero problemi di natura tecnico-informatica durante la compilazione dell’istanza contattare il seguente numero:
Funz. Amm.vo Giuseppe Cantelmo
Tel. 06.67.66.3122
Mail: g.cantelmo@cittametropolitanaroma.it
Sino al giorno 31/07/2025 l’istanza completa dell’intera documentazione progettuale, corredata di attestazione di pagamento di marca da bollo di euro 16,00 dovrà essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo: ambiente@pec.cittametropolitanaroma.it .
Alle istanze di autorizzazione presentate a questa Amministrazione dovrà essere allegata ricevuta di versamento attestante il pagamento delle spese di istruttoria, così come previsto dal “Regolamento per il rimborso delle spese di istruttoria dei procedimenti autorizzativi in materia ambientale” (D.C.P. n. 38 del 13/09/2010).
Gli importi per le spese di istruttoria sono stati inseriti nella modulistica relativa a ciascun procedimento e sono riepilogati nella seguente TABELLA COSTI ISTRUTTORIA 208 RIFIUTI
AI FINI ISTRUTTORI E’ POSSIBILE SCARICARE UN FILE EXCEL IMPOSTATO PER IL CALCOLO DELLE GARANZIE FINANZIARIE DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE DGR 239/2009 AL SEGUENTE LINK Calcolo_garanzia_finanziaria_DGR239_2009
Modalità di pagamento delle spese di istruttoria
Per il pagamento di tutti i dovuti vero le Pubbliche Amminitrazioni, è in vigore dal 1 marzo 2021 l’obbligo di utilizzare esclusivamente il sistema “pagoPA“.
Al fine di permettere il pagamento elettronico dei diritti istruttori dovuti alla Città metropolitana di Roma Capitale, è attiva la piattaforma web PagoPA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Per procedere al pagamento,
ci si deve indirizzare all’apposita pagina del Portale dei pagamenti pagoPA CLICCANDO QUI ,
e poi cliccando il logo
Normativa di riferimento
MODULISTICA DA UTILIZZARSI SINO AL 31/07/2025:
MODELLO A-NUOVA AUTORIZZAZIONE ART 208