MENU

Il laboratorio “Il risveglio nel bosco di Gattaceca” dell’Istituto comprensivo statale Raffaello Giovagnoli di Monterotondo

Il progetto

Sempre più insegnanti riferiscono di alunni aggressivi, frustrati e insoddisfatti; alunni ansiosi e con livelli di attenzione bassi. Questi sintomi sono dovuti in parte ad abilità motorie e sensoriali poco sviluppate, il che li rende impreparati ad affrontare le richieste della scuola e vivono sopraffatti dalla vita quotidiana. I ragazzi mostrano difficoltà socio-emotive, ciò vuol dire che è difficile giocare con i coetanei, che la frustrazione è sempre dietro l’angolo e la rabbia è ingestibile.

La ricerca scientifica e l’osservazione suggeriscono che gran parte di questi comportamenti sono il risultato di un insufficiente tempo trascorso in attività all’aperto.

La natura è tanto necessaria al nostro sistema sensoriale quanto lo è il buon cibo per la salute. Abbiamo bisogno di trascorrere del tempo a contatto con la natura per capire il mondo attorno a noi e sviluppare un sistema senso-motorio più abile e maturo, base di tutte le capacità intellettuali.

Il progetto condivide e realizza le Indicazioni europee e nazionali trasversali alle discipline curriculari:

  • comunicazione nella madre lingua
  • competenze sociali e civiche
  • imparare ad imparare
  • spirito d’iniziativa e d’imprenditorialità

Attività strutturate di tipo sensoriale, motorio e di educazione ambientale che si svolgono il giovedì nel bosco di Gattaceca.

Destinatari

Alunni di Prima, Seconda e Terza media.

Il laboratorio sarà diviso in primo e secondo quadrimestre; In ogni quadrimestre ci saranno due gruppi che lavoreranno il giovedì a settimane alterne.

Modalità di lavoro

Ascolto e comprensione/lettura di testo narrativo, musica/suoni; visione/lettura di immagini; incontro/scambio di emozioni/pensieri; gioco di gruppo in movimento; interiorizzazione, riflessione partecipata ed espressione di sè; elaborazione di un percorso  partecipato in itinere (ricerca/azione, azione/movimento, movimento/ricerca). Circle time, brain storming, cooperative working, peer to peer, scaffolding.

Maggiori informazioni e foto sul progetto: http://laboratorionelbosco.blogspot.com/