MENU

Le aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale

Le aree protette gestite dalla Città metropolitana di Roma Capitale sono un patrimonio di biodiversità che si estende come una corona di verde intorno a Roma:  la Riserva naturale del Monte Soratte, la Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, la Riserva naturale di Nomentum, la Riserva naturale di Monte Catillo, la Riserva naturale Villa Borghese di Nettuno, il Monumento naturale della Palude di Torre Flavia. Boschi, radure, fontanili, specchi d’acqua, ruscelli, colline che si incontrano con le colture tradizionali, i seminativi, gli ortaggi e la frutta che formano il prezioso e apprezzato agro romano.

La gestione di queste aree, affidate alla Città metropolitana da disposizioni regionali, avviene attraverso una responsabile attività di programmazione, pianificazione e regolamentazione con l’obiettivo di tutelare e valorizzare questo patrimonio naturale. In quest’ottica di corretta gestione fondamentale il ruolo della comunità locale nel conoscere e far conoscere la propria area protetta e nel contrastare minacce e fattori di degrado. Per questo motivo, da sempre, il Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità  ha avviato un percorso di condivisione dei propri obiettivi con il mondo dell’associazionismo e, soprattutto, con il mondo della scuola nella convinzione che la conoscenza sia il primo passo per ogni forma di tutela. I rapporti con altri Enti ed Istituzioni pubbliche sono regolati attraverso la stipula di Convenzioni o Protocolli d’Intesa.

Tante sono le attività che la gestione di queste aree protette comporta. Informazione ed educazione ambientale sono tra le più importanti.E, per questo motivo si organizzano eventi e manifestazioni rivolti alla cittadinanza ed al mondo della scuola per far conoscere l’importanza ed il valore della conservazione dell’ambiente naturale.

Ma anche il rilascio di autorizzazioni relative ad interventi, impianti ed opere all’interno dell’area naturale protetta è sottoposto a preventivo nulla osta da parte di questo Servizio in qualità di Ente gestore. Questo al fine di garantire che l’intervento sia conforme al Piano di assetto dell’area protetta, che ha come compito principale quello di tutelare e promuovere i valori naturalistici, paesaggistici e culturali presenti nell’area stessa. I nulla osta rilasciati dal Servizio sono consultabili nella sezione Albo Pretorio on line dove è presente un motore di ricerca che consente di accedere alle diverse tipologie di atti e provvedimenti amministrativi.

Gli eventi e le attività realizzate all’interno delle aree protette metropolitane, curiosità, esperienze e momenti vissuti nelle aree protette metropolitane sono documentati nella sezione le aree protette raccontano.

In un’altra sezione è possibile trovare la normativa di riferimento e la relativa modulistica per la richiesta di risarcimento danni da fauna selvatica all’interno delle aree protette metropolitane.

IMPORTANTE: Il 18 dicembre 2024 è stato pubblicato, dal Dipartimento per le Politiche giovanili, il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Anche presso le aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale, Riserve naturali di Nomentum, della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, di Monte Catillo, del Monte Soratte e Monumento naturale della Palude di Torre Flavia, sarà possibile svolgere il Servizio civile nell’ambito del progetto “VOLONTARI IN AZIONE PER LE AREE NATURALI PROTETTE”.  I volontari affiancheranno il personale dipendente della Città metropolitana nella gestione quotidiana di queste cinque aree protette a favore di una migliore fruibilità dell’area e di un ampliamento dell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della tutela dell’ambiente e di un uso rispettoso e responsabile del territorio. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.

Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili qui.