Una bella passeggiata per tutti nel cuore della Macchia di Gattaceca, nei nuovi colori di inizio autunno, lungo il sentiero LH 24 insieme al Club Alpino Italiano – Sezione di Monterotondo e la Cooperativa sociale “Il Pungiglione”.
Appuntamento sabato 22 ottobre alle ore 9,30 nel parcheggio antistante l’ingresso dell’area protetta sito nel comune di Monterotondo, al termine di una strada non asfaltata (via di Gattaceca) che parte da via Reatina.
Nell’area sosta conosciuta come “Piazza di Spagna” sarà allestita la Mostra fotografica sulla Riserva naturale.
Per informazioni: Vincenzo Buonfiglio 348 5212135 o v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it
Locandina della manifestazione
Avvicinarsi alla natura divertendosi. E’ quanto ci propone ADA – Associazione per la Didattica e l’Ambiente Onlus attraverso un gioco che vuole coinvolgere ed informare ma anche stimolare curiosità ed interesse. Lungo un facile percorso, i partecipanti riempiranno un questionario avendo a supporto pannelli descrittivi di animali e piante che si trovano nella Riserva naturale.
Appuntamento per tutti, grandi e piccoli, sabato 22 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 nell’area sosta del bosco di Gattaceca conosciuta come “Piazza di Spagna”. A seguire, dalle ore 15 alle ore 17,00 piccole attività laboratoristiche sulla composizione del suono e sulla microfauna in esso presente.
L’attività è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Garrone 3355602581 e Sergio Barbadoro (laboratorio) 328185817
Locandina della manifestazione
Domenica 23 ottobre 2022: alla scoperta delle erbe officinali nella Riserva naturale di Nomentum
Locandina della manifestazione
Domenica 23 ottobre 2022: Riserva di natura (non solo un gioco) e laboratorio viventi suolo nella Riserva naturale del Monte Soratte
Locandina della manifestazione
Venerdì 28 ottobre 2022 – Conferenza per il 25° anniversario della istituzione del Monumento naturale Palude di Torre Flavia: riflessioni e proposte per la sua tutela
Si terrà venerdì 28 ottobre 2002 alle ore 9,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli in Piazza Falcone snc, una conferenza per il venticinquennale della istituzione del Monumento naturale.
Parteciperanno all’incontro rappresentanti degli Enti locali, delle Istituzioni preposte alla sua gestione, Associazioni e volontari, Istituti scolastici del territorio, attività economiche e mezzi di informazione.
Domenica 30 ottobre 2022 – Inaugurazione sentiero LH (Lazio Handicap) n.32 e sentieri Alta via e Le sentinelle nella Riserva naturale del Monte Soratte
Locandina della manifestazione
Giovedì 6 ottobre 2022, Palazzo Valentini – Sala Di Liegro, ore 9,30
STATI GENERALI DELLE AREE PROTETTE: VENTICINQUE ANNI DI GESTIONE, TUTELA E VALORIZZAZIONE
Per celebrare i 25 anni della istituzione delle aree protette metropolitane (Legge Regione Lazio n. 29 del 6 ottobre 1997 – Riserve naturali di Nomentum, Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, Monte Catillo e Monte Soratte) si terrà, la mattina del giorno 6 ottobre 2002, a Palazzo Valentini (Sala Di Liegro) un convegno pubblico che rappresenta un momento di confronto importante per la grande comunità di Enti, Associazioni e privati cittadini per condividere passato, presente e soprattutto il futuro delle Aree protette gestite dalla Città metropolitana di Roma capitale.
Il convegno del 6 ottobre costituisce l’evento introduttivo di una serie di iniziative che si stanno organizzando a livello locale nei territori delle aree protette metropolitane, anche in collaborazione con le Associazioni che fanno parte delle Consulte degli attori sociali delle aree protette.
Programma degli eventi a livello locale
A seguire le conferenze per i 25 anni nei Comuni delle aree protette metropolitane e gli eventi a livello locale organizzati in collaborazione con le Associazioni del territorio
Sabato 15 ottobre 2022 – Archeotrekking nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco
Un’interessante archeotrekking per tutti all’interno della Macchia di Gattaceca, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con il CAI Sezione di Monterotondo e l’Archeoclub d’Italia sede Mentana-Monterotondo, per celebrare il venticinquennale dell’istituzione della Riserva naturale.
Un facile percorso nel bosco di Gattaceca (circa 5 km tra andata e ritorno lungo il sentiero 437 e LH 26) ci permetterà di conoscere il bosco e il suo paesaggio e, insieme alle archeologhe, ci soffermeremo su 3 siti dove sono presenti, in buono stato di conservazione, resti di antiche e grandi cisterne romane. Si potrà ammirare, nel percorso, anche la grande buca di San Francesco, imponente dolina carsica dalle pareti completamente rivestite di vegetazione. Alla fine dell’escursione sarà possibile visitare i recenti scavi presso l’area archeologica della via Nomentum-Eretum.
Divideranno con noi questa bella esperienza anche persone con disabilità motorie grazie all’ausilio della Joëlette e dei volontari del CAI di Monterotondo.
Appuntamento alle ore 9 presso l’ingresso della Riserva naturale sito in via Basento nel comune di Mentana, dove sarà allestita anche la Mostra fotografica sul bosco inaugurata domenica 9 ottobre.
Per informazioni: Vincenzo Buonfiglio 348 5212135 o v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it
Locandina della manifestazione
Sabato 15 ottobre 2022 – Alla scoperta delle erbe officinali nella Riserva naturale di Nomentum
Una bella e facile passeggiata per tutti lungo il sentiero principale della Riserva naturale di Nomentum (circa 2 km tra andata e ritorno) per conoscere le particolarità di questa area protetta e scoprire anche le erbe officinali in essa presenti grazie alla collaborazione degli esperti dell’Accademia delle arti erboristiche.
Al termine dell’escursione laboratori pratici di trasformazione delle piante officinali. Sarà anche possibile ammirare le fotografie sulla Riserva nella interessante Mostra fotografica allestita lungo il percorso.
Appuntamento alle ore 9,30 presso il Centro visita della Riserva naturale sito in via Nomentana km 21,200 (comune di Fonte Nuova).
Per informazioni: Massimo Fabiani 347 1308953 o m.fabiani@cittametropolitanaroma.it
Locandina della manifestazione
Sabato 15 ottobre 2022, Sant’Oreste – Teatro Comunale (Piazza Cavalieri Caccia), ore 10 per la Riserva naturale del Monte Soratte
Sabato 8 ottobre 2022, Mentana – Biblioteca Comunale, ore 10 per le Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco
Sabato 8 ottobre 2022, Tivoli – Museo Civico Macera (Palazzo della Missione, via della Carità 1), ore 15 per la Riserva naturale di Monte Catillo
Domenica 9 ottobre 2022, Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco – Mostra fotografica sul bosco di Gattaceca dalle ore 9 alle ore 13 presso l’area sosta conosciuta come “Piazza di Spagna”. Il parcheggio antistante l’ingresso che porta all’area sosta si raggiunge prendendo da via Reatina (subito dopo il ponte dell’autostrada in direzione di Monterotondo) la strada sterrata a destra e percorrendola per circa 800 metri. La Mostra verrà anche allestita in concomitanza con le escursioni organizzate nei fine settimana del mese di ottobre.
Per informazioni: Vincenzo Buonfiglio – cell. 348 5212135
Domenica 6 marzo 2022 ore 10: PULIAMO UN’ANTICA STRADA ROMANA
Primo appuntamento del ciclo di eventi “L’Archeologia racconta il territorio” domenica 6 marzo 2022 alle ore 10 presso l’Area archeologica della via Nomentum-Eretum in località Tor Mancina (Monterotondo, RM), all’interno della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.
Lo staff dell’ Archeoclub sede Mentana-Monterotondo vi accoglierà con tutto l’occorrente e vi farà conoscere il sito archeologico, la sua storia e i suoi monumenti.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: archeoclubmm@hotmail.com
Attività completamente gratuita ed adatta a tutti. A seguire verrà offerta una merenda per tutti i partecipanti.
L’attività rientra nel calendario di aperture previsto dal 6 marzo al 12 giugno a cura dell’Archeoclub con incontri tematici rivolti ad adulti, bambini, famiglie e gruppi di amici, consultabili al sito web https://bit.ly/archeoclubmentanamonterotondo.
2 FEBBRAIO 2022 “GIORNATA MONDIALE DELLE ZONE UMIDE”
Visita guidata gratuita alla Palude di Torre Flavia per le scuole del territorio
In occasione del “World Wetlands Day”, Giornata mondiale delle zone umide, la Città metropolitana di Roma Capitale organizza per il 2 Febbraio 2022 un evento dedicato ai bambini presso il Monumento naturale Palude di Torre Flavia. L’iniziativa, che prevede alcune attività esperienziali e visite guidate rivolte alle scuole, si inserisce nel programma di eventi in simultanea nei Parchi e Riserve Naturali del sistema della Regione Lazio.
Questo anno ricorrerà il 25° anniversario dell’istituzione di questa e di altre Aree protette gestite dalla Città metropolitana Roma Capitale. Pertanto l’evento del 2 febbraio costituirà un prologo ai festeggiamenti che si svilupperanno nel corso del 2022, e di cui verrà data ampia informazione sui canali di comunicazione della Città metropolitana (www.cittametropolitanaroma.it).
Il Monumento naturale Palude di Torre Flavia (Zona Speciale di Conservazione Dir. 147/2009/CEE), è un’area naturale protetta, che si estende nei territori comunali di Ladispoli e Cerveteri per 40 ettari, tra mare, spiagge, dune, paludi, canneti e piccoli boschetti, ospitanti oltre 220 specie di uccelli, ma anche mammiferi, anfibi, rettili, uccelli, invertebrati anche rari e una ricca e rara flora. Nell’area si svolgono tante attività, sia finalizzate alla tutela di questo prezioso ambiente naturale, unico nel suo genere, sia focalizzate sulla fruizione ottimale di questo ecosistema da parte di bambini e adulti che possono godere delle sue bellezze, soprattutto in questo lungo periodo condizionato profondamente dalla pandemia, in cui i servizi ecosistemici forniti dalla Natura sono diventati un elemento importante per il miglioramento della qualità della vita.
Attualmente la Città metropolitana di Roma Capitale sta realizzando un complesso intervento di lavori di manutenzione straordinaria (incluse opere di sistemazione, nuova sentieristica, capanni di osservazione, pannelli informativi, ecc.) che miglioreranno la fruizione in sicurezza dell’area protetta.
Il volontariato è molto attivo nell’area che, oltre ad essere stata ribattezzata ‘L’isola del tesoro: la prima area protetta gestita dai bambini‘, è anche considerata la prima Riserva Naturale Sociale. Nei mesi successivi si avvieranno, come ogni anno: (1) eventi Plastic Blitz finalizzati alla pulizia manuale delle spiagge, (2) il Campo Fratino, orientato alla tutela di una specie di uccello migratore rarissimo, che nidifica sulle dune, (3) il Manager for a Day, diretto a studenti che volessero imparare la professione del Manager ambientale dei parchi, e tante altre iniziative ancora.
In osservanza delle disposizioni vigenti nel perdurante stato emergenziale per la pandemia COVID-19, il numero dei partecipanti e le modalità di accesso all’evento del 2 Febbraio sono limitate. Sarà comunque possibile (previa richiesta da inviare con congruo anticipo al Servizio 3 “Aree protette e tutela della biodiversità”- Dipartimento III- Città metropolitana di Roma Capitale; e-mail: direttoreareeprotette@cittametropolitanaroma.it; PEC: ambiente@pec.cittametropolitanaroma.it) programmare in seguito ulteriori iniziative per le scuole dell’area metropolitana e per la cittadinanza.