MENU

Eventi ed attività nelle aree protette metropolitane

In questa pagina si possono trovare gli eventi che si svolgono all’interno delle aree protette metropolitane realizzate dal Servizio Aree protette – Tutela della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale e rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

ProteggiAmo le aree protette metropolitane

Torna, per il secondo anno consecutivo, l’evento “ProteggiAmo“, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale per festeggiare le aree naturali protette di sua gestione. Si inizia domenica 26 maggio con la festa per le Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco ed a seguire, domenica 2 giugno,  la festa per la Riserva naturale di Monte Catillo. Tante le attività che verranno realizzate nelle quattro giornate insieme alle Associazioni del territorio. L’evento di domenica 26 maggio cade all’interno della “Settimana Europea dei Parchi” che celebra le aree protette di tutta Europa e che ha il proprio centro simbolico nella giornata del 24 maggio (Giornata Europea dei Parchi), a ricordo della nascita del primo Parco nazionale d’Europa istituito in Svezia il 24 maggio del 1909.

Domenica 23 giugno 2024: Riserva naturale del Monte Soratte

Domenica 23 giugno 2024 presso la Riserva naturale Monte Soratte largo Don Germinio Abballe, è previsto l’evento ProteggiAMO le aree protette,  che prevede la partecipazione del comune di Sant’Oreste, il Comando Stazione dei Carabinieri Forestali di Sant’Oreste, la Polizia locale di Città metropolitana di Roma Capitale, la Polizia locale del comune di Sant’Oreste, la Protezione Civile Soratte, la Pro Loco, le Associazioni Bunker Soratte  APS , Avventura Soratte, l’Associazione Romana di Entomologia,  la Banda Musicale Innocenzo Ricci di Sant’Oreste, l’Associazione Junior Band –Associazione Soratte in Musica, gli Operatori Economici locali,  Pro-Loco Sant’Oreste,  Associazione Laziale Produttori Apistici A.L.P.A., Soratte Gestur.

Programma della manifestazione

ore 10:00-12:00 visita guidata ai bunker in collaborazione con Associazione Bunker Soratte  APS (pacchetto per 50  persone offerto da Città metropolitana di Roma capitale, obbligatoria la prenotazione tel. 342 3209962 e mail f.marini@cittametropolitanaroma.it)

ore 10:00 -16:00 escursione guidata di sei ore a cura di Avventura Soratte (prenotazione obbligatoria tel.339.8800286)

ore 11:00-16:00 apertura con visita guidata dell’eremo di S. Silvestro a cura di Avventura Soratte (non occorre prenotazione)

ore 11:30-12:30 Banda musicale Innocenzo Ricci di Sant’Oreste

Ore 12:30 Saluti Istituzionali

  • Rocco Ferraro, Consigliere delegato Transizione Ecologica, Ambiente, Aree Protette, Tutela Animali – Città metropolitana di Roma Capitale
  • Gregory Paolucci, Sindaco del Comune di Sant’Oreste
  • Maria Zagari, Dirigente del Servizio “Aree protette – tutela della biodiversità” Dipartimento III
  • Maresciallo Manuela Scoppa, Comando stazione Nucleo Carabinieri Forestali di Sant’Oreste
  • Vincenzo Vomero, Associazione Romana di Entomologia
  • Bizimana Don Roger – Frate eremita Diocesano Giuseppe Iasilli, Parrocchia del comune di Sant’Oreste

ore 13.30 servizio di accoglienza a cura della Pro-loco di Sant’Oreste, pranzo con prodotti tipici locali

ore 17.00-18.00  Mostra fotografica “Biodiversità  Ritratta” a cura di Francesco Sacco dell’ Associazione Romana di Entomologia. Interventi da parte della Vicesindaca Maria Cristina Capelli, William Sersanti di Avventura Soratte, Francesco Sacco, curatore della Mostra; concerto Associazione junior band – Associazione Soratte in Musica presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte – Piazza Cavalieri Caccia, 10 Sant’Oreste.

Le attività descritte nel Programma sono Gratuite

Nella mattina del 23 giugno è prevista una Esposizione di Mini nel piazzale antistante i bunker e lungo la ex strada militare in direzione della strada di Fossa Rocca a cura del CLUBMINIROMA.

Locandina dell’evento

 

Domenica 23 giugno 2024: Riserva naturale di Monte Catillo

Dalle ore 11 presso l’area picnic del Villaggio Don Bosco e nelle aree limitrofe saranno visitabili stand espositivi di associazioni, artigiani e artisti locali:

– ASA Tivoli SpA, che illustrerà la campagna contro l’abbandono di sigarette con distribuzione di portacicche tascabili e bustine di compost prodotto dall’organico dei cittadini di Tivoli;

– Protezione Civile – Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli AVRST;

– Protezione Ambientale & Civile – GOPA ODS;

– TivoliTrek Outdoor Activities;

– ALPA Associazione Laziale Produttori Apistici;

– CreAttiva APS;

– La Masca;

– Vidhart;

– Cammino della Sibilla.

Presso lo stand della Città metropolitana di Roma Capitale sarà disponibile materiale promozionale delle aree protette, saranno visionabili cassette entomologiche e reperti naturalistici messi a disposizione dall’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene ANVA e anche materiale documentale per testimoniare la storia del Villaggio fondato da Don Nello del Raso.

Nel corso della giornata potranno essere consegnate, a chi ne farà richiesta, le credenziali della “Via dei Lupi” e del “Cammino della Sibilla”.

Ore 14:45 (appuntamento presso l’arco di Quintiliolo a via Quintilio Varo, Tivoli)

Escursione naturalistica guidata con il personale della Riserva di Monte Catillo dall’Arco di Quintiliolo fino alla Sughereta di Sirividola.

Durata 2h – Lunghezza circa 3 km – Dislivello 200 mt

Consigliate scarpe da trekking e prenotazione a m.vinci@cittametropolitanaroma.it

Ore 17 (presso l’area picnic) Saluti istituzionali

Ore 17:15

Concerto “Melodie dell’800, un viaggio romantico per voce e chitarre” dell’ensemble musicale “Aquila Altera

Ore 18:30

Paesaggio nel piatto” – degustazioni a cura dell’archeocuoca Gabriella Cinelli – Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene

 Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti

Locandina dell’evento

 

 

Domenica 26 maggio 2024: Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

Domenica 26 maggio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 nell’area pic-nic (localmente conosciuta come “Piazza di Spagna”) del bosco di Gattaceca festeggeremo insieme le due Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.

In mattinata (ore 10,30) e nel primo pomeriggio (ore 15,00) interessanti escursioni guidate per far conoscere i valori naturalistici ma anche quelli archeologici e geologici della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca.

Alle ore 12,30 i saluti istituzionali delle Autorià presenti e alle ore 13 il pranzo preparato dall’Associazione di Protezione Civile di Monterondo. Saranno allestiti, nell’area sosta, numerosi stand delle Associazioni locali.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

L’ingresso della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca si raggiunge percorrendo per circa 800 metri via di Gattaceca, la strada sterrata bianca che inizia da via Reatina, nel comune di Monterotondo.

Per info: v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it   cell. 3485212135

Locandina dell’evento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO EVENTI 2024

ARCHIVIO EVENTI 2023

ARCHIVIO EVENTI 2022

ARCHIVIO EVENTI 2021

ARCHIVIO EVENTI 2020

ARCHIVIO EVENTI 2019

ARCHIVIO EVENTI 2018

 

Ultimo aggiornamento: 16 giugno 2024