In questa sezione sono pubblicati i curricula dei titolari di posizione di elevata qualificazione secondo quanto previsto dall’ art. 14 c. 1 del d.lgs. 33/2013
Data ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2024
U.E. – Direzione generale
P. E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Stefano | Monni | Ciclo della performance: Programmazione. Sviluppo organizzativo. Privacy. Pari opportunità | 1 | Visualizza |
Nicola | Trebaiocchi | Ciclo della performance: monitoraggio e rendicontazione – Misurazione e valutazione performance personale dirigente | 1 | Visualizza |
Paola | Carrozzi | Ufficio Metropolitano di Statistica | 1 | Visualizza |
U.E. – Supporto al Segretario Generale
Posizione di Elevata Qualificazione della Direzione dipartimentale: Maria Rosaria Ricci – U.O. “Staff – Anticorruzione – Controllo della regolarità amministrativa” (Ufficio di Staff, Ufficio Anticorruzione e Ufficio di controllo della regolarità amministrativa sugli atti dell’Ente)
Posizione di Elevata Qualificazione della Direzione dipartimentale : Carla Colucci – Atti deliberativi e Albo
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Patrizio | De Felici | Posizione di Elevata Qualificazione del Servizio 1 “Consiglio metropolitano e Conferenza Metropolitana” | 1 | Visualizza |
U.E. – SUPPORTO AL SINDACO METROPOLITANO” – RELAZIONI ISTITUZIONALI E PROMOZIONE SVILUPPO SOCIO-CULTURALE
Direzione : Paola Manfrellotti – Supporto al Sindaco metropolitano – Coordinamento relazioni istituzionali – Coordinamento delle attività connesse alle Conferenze di Servizi di cui alla L. n. 241/1990 – Gestione degli eventi legati al Giubileo 2025 e 2033
Direzione – Fulvia Rizzi – Ufficio del Difensore Civico
Direzione –Luciano Vattilana – Partecipazioni azionarie e finanziarie
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Roberto | Capparella | Comunicazione Istituzionale e URP | 1 | Visualizza |
Vincenza | Pasconcino | Coordinamento attività e articolazioni operative del servizio | 2 | Visualizza |
U.E. – Avvocatura
P.E.Q. Direzionale: Sabrina Barra – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
P.E.Q. Direzionale: Giovanna Albanese – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
U.E. – Polizia Metropolitana
Direzione: Luigi Iacobucci– Servizi Istituzionali, di Vigilanza e di Cerimoniale. Coordinamento Sala Operativa. Collaborazione e supporto ai Sindaci metropolitani per attività relative alla sicurezza pubblica, tutela ambientale ed agli altri compiti riferibili alle attività istituzionali delle polizie locali
Direzione: Daniela Vertenzi– Gestione amministrativa e contabile della Direzione dell’U.E. Polizia metropolitana. Responsabile della segreteria di Direzione e supporto al Direttore
Direzione: Laura Astuti – Progetti speciali di Polizia sul territorio metropolitano – Welfare del personale di Polizia – Protezione Civile
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Gianluca | Cifelli | Coordinamento dei Distaccamenti territoriali di Roma Centro, Roma Ovest e Lavinio | 1 | Visualizza |
Claudio | Bonarota | Coordinamento del Distaccamento territoriale di Bracciano | 1 | Visualizza |
Massimo | Di Gianvito | Coordinamento Distaccamento Territoriale di Artena | 1 | Visualizza |
Dante | Villani | Coordinamento Distaccamento Territoriale di Tivoli | 1 | Visualizza |
Cristiana | Tonnarelli Grassetti |
Segreteria del Servizio 1 | 1 | Visualizza |
Latini | Massimo | Gestione verbali e contenzioso | 2 | Visualizza |
Maria Rosanna | Grisolia | Pianificazione e Approvvigionamento | 2 | Visualizza |
U.C. Risorse Umane
Direzione :Claudio Sudano – Responsabile dell’U.O. Direzione Risorse Umane – (Ufficio di supporto al Direttore, Ufficio Procedimenti Disciplinari, Ufficio informazione e comunicazione interna) e dell’U.O. Acquisizione e Gestione Risorse Umane C.M.R.C. (Ufficio Dotazione Organica e Ufficio Concorsi e Assunzioni).
Direzione: Barbara Lattanzi – Responsabile dell’U.O. Segreteria di Direzione Risorse Umane e Relazioni Sindacali – Assistenza Tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano (Ufficio di Segreteria, Ufficio Protocollo informatico e tutela privacy, Ufficio Monitoraggio e Peg, Ufficio relazioni Sindacali)
Direzione: Gabriella Pace – Responsabile dell’U.O. Mobilità esterna, Comandi, Consulenze
Direzione: Massimiliano Sciatore –Responsabile dell’U.O. Analisi, programmazione, progettazione, organizzazione, controllo e monitoraggio dei corsi di formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale – Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano
P.E.Q. di Servizio :
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Monica | Augello | Responsabile dell’U.O. Rilevazione presenze, anagrafe delle prestazioni, sorveglianza sanitaria obbligatoria, archivio giuridico del personale, welfare aziendale e benessere organizzativo, cause di servizio | 1 | Visualizza |
Laura | Metalli | Responsabile dell’U.O. Spesa per il personale e Trattamento economico (Ufficio Monitoraggio, programmazione e gestione della spesa del personale, Ufficio Trattamento Economico fondamentale e gestione economica personale comandato) | 2 | Visualizza |
Livio | Valle | Sportello di consulenza rivolta ai Comuni della C.M.R.C. e alle Amministrazioni interessate da processi di mobilità di personale dalla C.M.R.C. ex L. n.124/1999 e L. n. 56/2014 per la gestione del rapporto di lavoro del personale dipendente comunale in materia Pensionistica e Previdenziale | 2 | Visualizza |
Stefano | Giacomelli | Responsabile dell’U.O Pensionamento Salario accessorio e Ritenute (Ufficio trattamento pensionistico e previdenziale Ufficio Salario accessorio e Ufficio ritenute volontarie ed extraerariali | 2 | Visualizza |
U.C. – RISORSE STRUMENTALI, LOGISTICA, MANUTENZIONE ORDINARIA DEL PATRIMONIO ED IMPIANTISTICA SPORTIVA
Direzione: Paolo Cenci – ELEVATA QUALIFICAZIONE 2: Programmazione, Bilancio, Conservatoria, Spazi uffici, P.A.V., Concessioni spazi scolastici e posti di ristoro, e Coordinamento Area Tecnica
Direzione : Daniela Flavi –ELEVATA QUALIFICAZIONE 3: Utenze, Tributi, Assicurazioni, Gestione sinistri e danni al demanio. Gestione attiva del Patrimonio disponibile (ad esclusione patrimonio residenziale) – Locazioni Passive
Direzione : Elisabetta Meneghin – ELEVATA QUALIFICAZIONE 1: Supporto, Attività Trasversali, Personale e Valorizzazioni patrimoniali. Gestione Patrimonio indisponibile. Acquisizioni e alienazioni.
Direzione – (Progetto) : Nicola Paris – ELEVATA QUALIFICAZIONE Locazioni Attive ad uso abitativo e Progetto Straordinario di alienazione comprensori Via Trionfale/Via Appia
Direzione : Alessandra Antelmi– ELEVATA QUALIFICAZIONE 4: Patrimonio indisponibile impianti sportivi scolastici – Concessione palestre scolastiche e Manutenzione ordinaria a carico dei concessionari e/o a scomputo dei canoni di concessione, Finanziamento alle scuole, Nucleo Tecnico Operativo. Attività trasversali.
P.E.Q. di Servizio :
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Anna Rita | Zaccardini | Gestione e coordinamento dei servizi Economali e del Personale ausiliario e Autoparco | 1 | Visualizza |
Silvia | Cassia | Supporto, Peg e Bilancio, Programmazione e gestione acquisti di beni mobili e servizi per l’Ente | 1 | Visualizza |
Claudio | Scrascia | Ufficio Amministrativo – Gestione amministrativa delle procedure di appalto dei lavori pubblici – Ufficio di supporto al Dirigente | 2 | Visualizza |
Franco | Marateo | Progettazione e manutenzione edifici patrimoniali – Nuove realizzazioni – Programmazione, attuazione e gestione degli interventi di manutenzione ai fini della tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro. Supporto tecnico-specialistico diretto alla direzione dell’ufficio Centrale | 2 | Visualizza |
Margherita | Carè | Tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro | 2 | Visualizza |
Antonio | Finno | Unità di gestione Tecnico Scientifica: progettazione e ristrutturazione delle sedi patrimoniali monumentali e degli immobili vincolati e/o di particolare rilevanza artistica, storica ed architettonica | 2 | Visualizza |
U. C. – Ragioneria generale
Direzione: Santo Crea – Bilancio, programmazione finanziaria -Supporto informatico
Direzione: Alessia Fabiani – Supporto alla programmazione e gestione investimenti – Progetti finanziari – Gestione impianti fotovoltaici – Monitoraggio di 2° livello della rendicontazione relativa agli interventi del PNRR
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Tiziana | Fè | Controllo della spesa di parte corrente | 1 | Visualizza |
Gianluca | De Santis | Gestione servizi di tesoreria e piattaforma certificazione crediti | 1 | Visualizza |
Daria | Francesconi | Controllo della spesa corrente – attività connesse ai procedimenti di natura fiscale | 1 | Visualizza |
Gianluca | De Angelis | Gestione economica del patrimonio e rendiconto | 1 | Visualizza |
Francesca | Frisaldi | Monitoraggio spese investimento – trasferimenti – finanza e gestione del debito | 2 | Visualizza |
Aldo | Fabiani | Entrate tributarie e extratributarie. Gestione integrata e digitale | 2 | Visualizza |
Dipartimento I -Politiche educative, edilizia scolastica e formazione professionale
Direzione : Sara Casilli–Responsabile Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo
Direzione: Silvia Gaddini –Responsabile Ufficio di Supporto Tecnico – Coordinamento attività programmazione OO.PP.- Sicurezza
Direzione : Paolo Quattrucci-Responsabile della Gestione di Progetti Speciali – Interventi complessi e nuova edilizia
Direzione : Stefania De Bellis– Responsabile della Gestione delle attività inerenti la programmazione della rete scolastica metropolitana – Servizi alle Scuole
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Andrea | Lanzi | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona EST | 1 | Visualizza |
Fernando | Bocchino | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona EST | 1 | Visualizza |
Gabriella | Polidoro | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona SUD | 2 | Visualizza |
Luca | Scarpolini | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona SUD | 2 | Visualizza |
Francesco | Ruzzante | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona NORD | 3 | Visualizza |
Luigi | Paoletti | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona NORD | 3 | Visualizza |
Maria Rosaria | Di Russo | Responsabile della Gestione amministrativo-contabile degli appalti e delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture afferenti l’edilizia scolastica di competenza della CMRC | 4 | Visualizza |
Dipartimento II – Viabilità e Mobilità
Direzione: Matteo Carlo Riccardo – Coordinamento tecnico dipartimentale Viabilità
Direzione: Generoso Francipane – Coordinamento tecnico dipartimentale Mobilità
Direzione: Stefania Angelini – Coordinamento giuridico amministrativo dipartimentale Viabilità
Direzione: Ottavio De Mico – Coordinamento finanziario amministrativo dipartimentale Mobilità
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Sergio | Verasani | Responsabile gestione amministrativa appalti viabilità ed infrastrutture per la mobilità | 1 | Visualizza |
Massimo | Martucci | Concessioni e autorizzazioni del suolo metropolitano – Procedure espropriative – Gestione parco automezzi | 1 | Visualizza |
Crediano | Salvati | Responsabilie Area Territoriale 1 | 2 | Visualizza |
Maria Nohemy | Quintero Restrepo | Responsabilie Area Territoriale 2 | 2 | Visualizza |
Gianluca | Fratticci | Responsabile Area Territoriale 3 | 3 | Visualizza |
Giovanni | Tozzi | Responsabile Area Territoriale 4 | 3 | Visualizza |
Alessandra | Trobbiani | Sicurezza navigazione acque interne – Trasporto pubblico non di linea (taxi, noleggio vetture e noleggio autobus) – Esami di abilitazione professionale e iscrizioni in albi e ruoli – Coordinamento amministrativo. | 4 | Visualizza |
Paolo | Fiaccavento | Autorizzazioni Centri di Revisione Automobilistica), Nulla-Osta per Autoscuole, Scuole Nautiche, Imprese di Consulenza Automobilistica e Centri di Istruzione Automobilistica. | 4 | Visualizza |
Lorella | Tassi | Vigilanza, Controlli, Autotrasporto in conto proprio e Servizi pubblici di Gran Turismo e Commerciali | 4 | Visualizza |
Dipartimento III – Ambiente e Tutela del territorio: Acqua-Rifiuti-Energia-Aree Protette
Direzione: Anna Rita Turlò – Pianificazione per il clima e l’energia
Direzione: Alessandra Gasperi– Ufficio di Supporto della Direzione Dipartimentale
Direzione:Paolo Montobbio– Procedimenti integrati: autorizzazioni, controlli e pareri ambientali
Direzione : Patrizia Giancotti – Promozione dello Sviluppo Sostenibile
P.E.Q. di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Annabella | Portanova | Coordinamento di procedimenti finalizzati al rilascio di autorizzazioni per impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti e relative attività di controllo, di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale e del Commissario Straordinario per il Giubileo 2025 | 1 | Visualizza |
Francesca | Patanè | Coordinamento dei procedimenti finalizzati alla prevenzione dell’inquinamento delle matrici ambientali e alla bonifica e ripristino ambientale di siti contaminati nei comuni del territorio metropolitano | 1 | Visualizza |
Sara | Del Gobbo | Coordinamento attività economico-finanziarie finalizzate alla promozione della raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti e alla repressione di illeciti in materia di gestione di rifiuti | 1 | Visualizza |
Elena | Ruzzante | Procedimenti finalizzati alla tutela delle acque superficiali e sotterranee dall’inquinamento di origine antropica | 2 | Visualizza |
Paola | Barattini | Attività e procedimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed all’uso razionale dell’Energia | 2 | Visualizza |
Ernesto | Boffa | Procedimenti finalizzati alla tutela dell’aria dall’inquinamento di origine antropica | 2 | Visualizza |
Laura | Nicolini | Procedimenti finalizzati alla tutela quantitativa delle acque sotterranee | 2 | Visualizza |
Loredana | Sgroi | Responsabile del coordinamento dell’area tecnica e dell’Ufficio tecnico progettazione, pianificazione e nulla osta ex art. 28 LR 29/1997 delle Aree naturali protette- Referente tecnico Contratto di Fiume Tevere | 3 | Visualizza |
Alessandra | Presta | Responsabile area amministrativa e gestionale del Servizio Aree protette, tutela della biodiversità- referente amministrativo Contratto di Fiume Tevere | 3 | Visualizza |
Dipartimento IV – Pianificazione strategica e governo del territorio
Direzione: Claudio Berardino – Responsabile dell’Ufficio di Direzione Programma delle Opere Pubbliche e Programma ex L. 396/90 per Roma Capitale – Programmi complessi di opere pubbliche
Direzione: Maria Sparagna– Responsabile tecnico dell’Ufficio di Piano in materia di pianificazione territoriale e della mobilità metropolitana di competenza dell’Ente e delle attività di redazione, attuazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano
Direzione: Daniela Schiavetti– Responsabile dell’Ufficio di supporto per le attività economico-finanziarie della Direzione dipartimentale e delle attività amministrative ed economico-finanziarie di tutti gli Uffici di Direzione
Direzione: Antonella Perinelli – Responsabile dell’Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo e degli obbiettivi trasversali del Dipartimento IV
P.E.Q. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Maurizio | Russo | Responsabile dell’Ufficio di coordinamento tecnico e amministrativo in materia di attuazione della pianificazione di area vasta e metropolitana, urbanistica ed edilizia | 1 | Visualizza |
Giovanni | Rotella | Responsabile Ufficio “Difesa del suolo, geologia tecnica, monitoraggio del territorio e rischi naturali” | 2 | Visualizza |
Alessandra | Terenzi | Responsabile Ufficio “Risorse agroforestali, rischi antropici, affari generali” | 2 | Visualizza |
Sandro | Loretelli | Responsabile Ufficio “Opere idrauliche e di bonifica, sbarramenti di ritenuta, rischi idraulici, rapporti con i Consorzi di bonifica” | 3 | Visualizza |
Dipartimento V – Appalti e Contratti
Direzione: Luigino Rosati– Responsabile U.O. Ufficio di Supporto” (funzioni di supporto al Direttore del Dipartimento)
Direzione: Nunzia Ciuffreda – Responsabile U.O. Ufficio del Soggetto Aggregatore e Responsabile di procedure di gara per l’affidamento di servizi e forniture SUA
Direzione:Pasquale Petricca – Responsabile dell’U.O. Ufficio Contratti
P.E.Q. di Servizio
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Gennaro | Fiore | Responsabile dell’U.O. SUA_ Viabilità e Patrimonio, Servizi e Forniture | 1 | Visualizza |
Claudio | Carrino | Responsabile dell’Unità Operativa SUA_ Edilizia Scolastica, Servizi e Forniture | 1 | Visualizza |
Dipartimento VI -Transizione Digitale
Direzione-Stefano Iacobucci – Promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione, di digitalizzazione e progetti di cyber security in ambito metropolitano
Direzione – Simonetta Vozzi – Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Dipartimento, contabilità e progetti
P.E.Q. di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Alessia | Santini | Gestione e assistenza del CED – Gestione e assistenza Software – Protocollo informatico – Posta – Dematerializzazione documentale | 1 | Visualizza |
Roberto | Rosati | Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Servizio, contabilità e progetti | 1 | Visualizza |
Alfredo | Scipioni | Reti, fonia e dati – Fonia mobile – Gestione e assistenza hardware |
1 | Visualizza |
Dipartimento VII – “Attuazione del PNRR, fondi europei, supporto ai comuni per lo sviluppo economico/sociale, formazione professionale”
Direzione: Rosario Ierardi –“Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli di sport, benessere e disabilità
Direzione: Renata Calabrò“Gestione dei procedimenti amministrativi, dei contratti, degli accordi di collaborazione da stipulare con i comuni metropolitani nell’ambito del PNRR, gestione adempimenti amministrativi linee finanziarie assegnate al Dipartimento”
Direzione:Simona Buccioni – Supporto dipartimentale – Coordinamento PNRR – Sviluppo economico
Direzione : Paolo Napoleoni – U.T. “Attuazione degli interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana, finanziati nell’ambito del PNRR (MIS 2 – COMP 4 – Invest 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano”) e dalle ulteriori linee di finanziamento assegnate in gestione diretta al Dipartimento.
Direzione : Roberta Stecchiotti – U.T. “Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli culturali, civici e di innovazione
Direzione: Paola Testa – P.O. U.O. Ufficio Europa”
Direzione: – U.O. “Monitoraggio e rendicontazione dei progetti PNRR”
P.E.Q. di Servizio :
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Giuseppe | Tallarico | Coordinamento del Servizio 1, delle iniziative di supporto e trasversali inerenti lo svolgimento della funzione delegata della Formazione Professionale, dei progetti di Apprendistato, dei progetti Europei della programmazione ed implementazione dei corsi di Ifp , Sistema Duale, Scuole T. | 1 | Visualizza |
Carlo | Parisi | Supporto alla gestione amministrativa del Servizio, con particolare riferimento ai progetti Europei, alla formazione in apprendistato, alle Politiche giovanili | 1 | Visualizza |
aggiornato il 20/09/2024