In questa sotto-sezione sono pubblicati, tra l’altro, lo Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale, i Regolamenti e altri atti di carattere normativo e amministrativo generale.
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Qui è possibile consultare lo Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale, approvato in via definitiva il 22 Dicembre 2014, nonché le norme di legge che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’Ente:
- Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale
- Legge 7 aprile 2014, n. 56 – Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
- Legge Regionale 31 Dicembre 2015, n. 17 -Legge di stabilità 2016
- Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n.165 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.267 – Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali
- Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”
- Decreto Legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Decreto Legislativo 39/2013 Disposizioni in materia di inconferibilita’ e incompatibilita’ di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Atti amministrativi generali – Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Piano integrato di attività e organizzazione (P.I.A.O.)
- Linee guida controlli
- Linee guida PNRR – CMRC
- Linee guida antiriciclaggio – CMRC
- Il Piano strategico metropolitano
Regolamenti
Consulta le pagine dei Regolamenti dell’Amministrazione, raggruppati in otto sottosezioni, nel quadro della massima chiarezza verso le esigenze di conoscenza della cittadinanza.
Indirizzi per le nomine e le designazioni
Codici disciplinari e di comportamento
Di seguito vengono pubblicate le informazioni relative ai codici disciplinari e di comportamento per il personale dirigente e non dirigente
- Codice di comportamento dei dipendenti della Città metropolitana di Roma Capitale;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n. 62/2013
- Codice disciplinare personale non dirigente
- Codice disciplinare dirigenza come da Decreto Legislativo 165/2001 (articoli da 55 a 55 sexies) aggiornato con le recenti modifiche del decreto 75/2017 e 116/2016.
Statuto e leggi regionali
Si riportano di seguito i link da cui è possibile consultare gli estremi e i testi ufficiali aggiornati dello Statuto e delle leggi della Regione Lazio.
https://www.regione.lazio.it/bur
Consiglio Regione Lazio – Leggi regionali
Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023