Chi può esercitarlo
Il diritto di esercitare l’accesso civico semplice è riconosciuto a chiunque: la relativa richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non deve essere motivata (il richiedente non è tenuto a dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale alla tutela di una situazione giuridica qualificata).
Cosa si può chiedere e a quali costi
Attraverso l’istanza di accesso civico semplice possono essere richiesti i dati, i documenti e le informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria come per legge. Il rilascio degli stessi è gratuito.
Come fare la richiesta
Per esercitare correttamente il diritto di accesso civico “semplice”, l’interessato, nel redigere l’istanza, avrà cura di identificare i dati, le informazioni o i documenti oggetto della richiesta. La suddetta istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dall’art. 65, comma 1, del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii., ferma restando l’ammissibilità di qualsiasi altra modalità di presentazione (anche per fax o a mano, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
La richiesta di accesso civico “semplice” potrà essere redatta utilizzando l’apposito modello scaricabile qui , debitamente compilato e sottoscritto, unitamente ad una copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.
A chi inviare la richiesta
L’istanza va presentata, con le modalità indicate nel punto precedente, al Dirigente delegato all’esercizio delle funzioni relative alla gestione delle istanze di accesso civico semplice di cui all’art. 5, comma 1, che è il Vice Segretario Generale Vicario e Dirigente del Servizio 1 del Segretariato Generale Dott. Andrea Anemone, di cui si forniscono di seguito i contatti:
Dirigente delegato dott. Andrea Anemone
e-mail: a.anemone@cittametropolitanaroma.it
pec indirizzo: segretariato@pec.cittametropolitanaroma.it
Cosa fa la Città metropolitana di Roma Capitale
L’Amministrazione, in caso di accoglimento dell’istanza, provvede, nel termine di 30 giorni decorrenti dalla data di presentazione della stessa, a pubblicare i dati, le informazioni o i documenti richiesti sul presente sito istituzionale, nella specifica sottosezione dell’area “Amministrazione trasparente”, nonché a comunicare al richiedente l’avvenuta pubblicazione degli stessi, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.
Titolare del potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o di mancata risposta da parte del Responsabile delegato, come sopra indicato, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990 n. 241), che, in caso di inerzia nella gestione delle istanze di accesso civico semplice, è il Segretario Generale/R.P.C.T. dell’Ente, di cui si forniscono di seguito i contatti:
Titolare del potere sostitutivo, Segretario Generale/R.P.C.T.:
e-mail: segretariogenerale@cittametropolitanaroma.it
pec: segretariato@pec.cittametropolitanaroma.it
indirizzo: Via IV Novembre n. 119/A – 00187 Roma
La richiesta al Titolare del potere sostitutivo potrà essere redatta utilizzando l’apposito modello scaricabile qui, debitamente compilato e sottoscritto, unitamente ad una copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente.
E’ fatta salva la possibilità di rivolgersi comunque all’organo giurisdizionale amministrativo (T.A.R.), ai sensi della normativa vigente.
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2023