A Trevignano Romano, secondo appuntamento nell’ambito dei laboratori partecipati di Archeologia Sperimentale Sperimento dunque sono: Come si fa una rete da pesca? Sabato ore 16:00 presso il Museo Civico Etrusco-Romano Gregorio Bianchini.
La rete cattura, la rete traina, la rete trascina, la rete imprigiona, la rete ingabbia… La rete cambia forma, si adatta non solo al fondale ma anche al tipo di pesca che deve svolgere. La rete è modellata e costruita dalle sapienti mani del marinaio, che non solo la fa crescere maglia dopo maglia, ma la ripara man mano che è usurata del tempo e dalla pesca. Durante l’attività, indirizzata a ragazzi, adulti e famiglie, impareremo a realizzare una rete, dal filo alla costruzione delle maglie, pian piano l’intreccio cresce e aumenta la tela e l’intreccio servirà per realizzare apprestamenti per varie tipologie di pesca; dai partecipanti verrà realizzata una porzione di rete, da portare a casa. Sarà prevista una visita introduttiva al Museo Civico Etrusco Romano Gregorio Bianchini.
Il laboratorio si attiva con un minimo di 7 partecipanti sino a un massimo di 15. Il costo delle attività è di 12 € a partecipante (10 € a partecipante se due o più fratelli/sorelle dello stesso nucleo familiare), ingresso al museo per gli adulti. Per info e prenotazioni è possibile contattare la dott.ssa Antonia Sciancalepore, 3337845514, sciancaleporeantonia@gmail.com.