MENU

Sant’Oreste – Estate 2020 Performance Art

  • Data:

Un calendario ricco quello dell’estate 2020 a Sant’Oreste nel rispetto delle norme anti-covid19, con un aggiornamento attraverso un sito dedicato. Ecco gli eventi fino al 6 Settembre.
Sabato 22 agosto 2020
dalle ore 18:00
Monte Soratte
Escursione all’eremo di San Silvestro organizzata dal Museo naturalistico del Monte Soratte
PAR #11
Performance di Beate Linne
Performance di Daniela Beltrani
Sabato 22 agosto 2020
ore 21:30
Monastero di Santa Maria delle Grazie, Monte Soratte, Sant’Oreste (RM)
Orme di Daniele Casolino (regia, scenografia e suono) e Francesca Conte (coreografia e danza)
Il corpo, la nostra pelle, è il confine che ci mette in contatto con la natura circostante. Negli scorsi mesi lo abbiamo rintanato in un letargo a cui non siamo abituati. Ciò nonostante ha continuato a lasciare orme (virtuali) del proprio passaggio perché inadatto alla vita “ferma”. Il movimento è il primo sintomo di salute e cura di un corpo vitale. Un corpo fermo muore. Esseri animati e animali, gli uomini hanno sempre lasciato orme del loro passaggio proprio come gli altri animali e sulle pietre di questo monte e dei suoi eremi ha scavato il suo silenzio. Un rumore stratificato fatto di segni nel suono pieno della natura. Nomi graffiati sulle pareti, ritratti in sanguigna, affreschi, disegni, orme di un passaggio che è vitale e culturale a un tempo.
Il progetto che proponiamo vuole essere un riappropriarsi di questi spazi e questi silenzi. Uscire dalla grotta quarantenale per immergersi nella natura viva e nella traccia storica. Fluendo, passando. Durante la nostra residenza ci accingeremo ogni giorno a raccogliere materiali direttamente dall’ambiente che ci circonda. Usciremo cacciatori di stimoli raccogliendo suoni, immagini e materia per costruirci una struttura su cui il corpo/confine possa tornare a pulsare, vivo.
Questi elementi prepotentemente materici diverranno vivi proprio attraverso il movimento della danza. Nello stesso tempo come orme effimere, fuochi sacri come le madonne di maggio di questi luoghi, la luce proietterà vita sulla pietra passando dalla materia al segno, di nuovo digitale, del nostro passaggio terreno.
Un’oscillazione continua dal digitale al corpo e ritorno, per tornare a essere vita, storia e segno di un passaggio umano che riabbracci la natura, mai nemica. Materiale organico del fluire vitale dell’energia come pietre che respirino.
Domenica 23 agosto 2020
ore 18:00
Monastero di Santa Maria delle Grazie, Monte Soratte, Sant’Oreste (RM)
PAR #12
Performance di Daniela Beltrani
Performance di Beate Linne
Sabato 29 agosto 2020
ore 18:00
Monastero di Santa Maria delle Grazie, Monte Soratte, Sant’Oreste (RM)
Escursione all’eremo di San Silvestro organizzata dal Museo naturalistico del Monte Soratte
PAR #13
Performance di Beate Linne
Performance di Daniela Beltrani
Sabato 29 agosto 2020
ore 21:30
Monastero di Santa Maria delle Grazie, Monte Soratte, Sant’Oreste (RM)
Caterina ventidue
studio per uno spettacolo su Caterina da Siena
scritto da Alessia Giovanna Matrisciano
diretto da Daniele Casolino
con Chiara CappelliDaniele Casolino e Alessia Matrisciano
Il numero ventidue ripercorre, in un linguaggio sospeso tra il teatro e la poesia, la vera storia di pazzia e di santità di Caterina da Siena. Caterina è una ragazza ribelle alle convenienze, alla mediocrità e alla sottomissione che famiglia e la società le impongono, e trova nell’autodistruzione la via della salvezza, quel necessario dire “io sono” che la società negava alle donne del suo tempo. La vicenda si svolge in modo non lineare, tra le luci e le ombre del carattere di Caterina e lo spettro inquietante della morte.
Vuole tuttavia essere una storia d’amore e di coraggio. Caterina, rimanendo chiusa nella sua stanza, è riuscita a vivere profondamente, appassionatamente, e ad imporsi al mondo; a prezzo della distruzione del suo corpo, ha rivendicato fino all’ultimo giorno la sua libertà di esistere e di pensare.
La messa in scena indaga su come la parola e il senso, il logos, modifichino il corpo, il gesto, l’intenzione, agendola su una scenografia scarna alla ricerca dello spazio della rappresentazione più che dello spazio da rappresentare. Gli attori vengono così direttamente relazionati con la parola emessa prima ancora che la storia scritta, parola agita, messa in atto più di quanto rappresentata.
“Non è questo il paradiso? Certo che non è questo. Un teatro semivuoto in cui la mia anima parla da settecento anni in concerto con se stessa. È questo il paradiso? Cosa importa. Il cielo oggi è disabitato.”
Domenica 30 agosto 2020
ore 17:30
Cortile Comunale, Piazza Cavalieri Caccia, Sant’Oreste (RM)
Conferenza di preparazione alla festa di San Nonnoso
“San Nonnoso e i Sassi di Sant’Oreste”
organizzato da Mario Falchetti
Domenica 30 agosto 2020
ore 19:30
Piazza Cavalieri Caccia, Sant’Oreste (RM)
PAR #14
Performance di Daniela Beltrani
Performance di Beate Linne
Sabato 5 settembre 2020
Palazzo Caccia
Presentazione delle opere della residenza artistica
Domenica 6 settembre 2020
Palazzo Caccia
Finissage