A Rocca Priora, Il cibo del vian… Dante è un evento dedicato alla scoperta del mondo agroalimentare del periodo dantesco.
Giovedi 23 gennaio alle 17:30 presso il Museo Benedetto Robazza l’incontro intende offrire un approfondimento sulla gastronomia al tempo di Dante, nel Medioevo.
Un dettagliato excursus sulle tecniche di cottura, e sulla conservazione; un’attenzione sarà riservata alla descrizione delle materie prime e alle abitudini alimentari dei diversificati ambiti e classi sociali.
Cosa mangiavano quindi i nobili, la gente più modesta oppure i pellegrini. A conclusione dell’evento è previsto un percorso di assaggi con piatti ispirati alla tradizione medievale: la Susianella (salume medievale, presidio Slow Food), il gorgonzola con pane toscano, i porri con uova e zafferano, la limonia di pollo e il nucato (mele cotte con noci), accompagnati dall’ippocrasso, un’antica bevanda speziata.
È necessario prenotarsi al contatto WhatsApp 3481063900 perché l’evento gratuito è riservato ad un numero ristretto di 25 persone.