MENU

Ladispoli – Prospettiva Atacama

  • Data:

Tre giorni di spettacoli, workshop e incontri presso Spazio Agorà di Ladispoli (RM), dal 26 al 28 novembre, con Prospettiva Atacama, progetto a cura di Patrizia Cavola e Ivan Truol, coreografi e direttori di Compagnia Atacama, da sempre impegnata nella promozione, diffusione e nella pratica delle arti performative e della danza contemporanea.
Con una rosa di proposte artistiche differenti, ognuna caratterizzata dalla propria ricerca stilistica e poetica e dal proprio linguaggio innovativo, Prospettiva Atacama propone due giornate di spettacolo con quattro performance in cartellone, rivolte a un pubblico eterogeneo e trasversale che includa varie generazioni, con un focus sulle produzioni realizzate dai coreografi fondatori della compagnia e da uno dei nuovi giovani autori sostenuto da Atacama.

Il 27 novembre, dalle ore 20:30, Compagnia Atacama presenta La Danza della Realtà, progetto di ricerca ispirato all’universo di Alejandro Jodorowsky, a partire dalla lettura di Cabaret Mistico e delle brevi storie che le diverse culture e tradizioni filosofiche ci hanno lasciato.

Si continua con Uscite Di Emergenza con Physics Of Vulnerability, un viaggio attraverso le nudità della psiche raccontato da corporeità ed emotività.

Domenica 28 novembre, alle ore 18:00, sarà la volta de Il Brutto Anatroccolo, spettacolo per bambine/i, ragazzi, adulti a cura di Compagnia Atacama, ispirato all’omonima fiaba danese di Hans Christian Andersen.

Davide Romeo, giovane autore e coreografo di Uscite Di Emergenza porta in scena AQuarium, performance che ricrea in musica il movimento di sei pesci tropicali in un acquario, utilizzando come tappeto sonoro le partiture di Johan de Meij.

Inoltre, dal 26 al 28 novembre, Prospettiva Atacama offrirà diversi percorsi di alta formazione, dedicati a tutti, danzatori e danzatrici professionisti e amatori:

IL CORPO ESPANSO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO a cura di Valeria Loprieno.

POESIA E VERITÀ DEL CORPO a cura di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

IN-FORMAZIONI DINAMICHE a cura di Davide Romeo.

Al termine della 3 giorni di workshop e spettacoli è previsto un incontro/dibattito tra il pubblico, i coreografi e gli interpreti così da elaborare le emozioni e sviluppare nuove conoscenze e sinergie relative al mondo della danza contemporanea.  L’incontro sarà condotto e moderato da Paola Sorressa, direttrice artistica di Spazio Agorà e Mandala Dance Company, con la partecipazione di Patrizia Cavola e Ivan Truol e la Compagnia Atacama, Davide Romeo e la compagnia Uscite Di Emergenza e sarà trasmesso sui canali social della Compagnia Atacama e su Atacama TV.

Il progetto Prospettiva Atacama, organizzato da Associazione Culturale Atacama Onlus, con la direzione artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol, è risultato vincitore del bando Lazio Crea – Avviso concorrenziale per il sostegno alla ripartenza attività di promozione culturale ed animazione territoriale 2021. L’iniziativa è finanziata con i fondi della Regione Lazio.

Tutte le informazioni su:  www.compagniaatacama.it

Per info e prenotazioni scrivere a compagniaatacama@gmail.com, spazioagoraMDC@gmail.com o chiamare il numero 3286496700.