Si è tenuto Giovedì 30 settembre 2021, presso la sede istituzionale della Città metropolitana di Roma, Palazzo Valentini, il convegno “Dove Sono le mie origini?” nel quale, a partire dalla presentazione del lavoro di cura e valorizzazione del patrimonio documentale dell’Archivio dell’ex Brefotrofio, amministrato prima dalla Provincia di Roma e curato oggi dalla Città metropolitana, è stata riportata l’esperienza di collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Roma. Un’esempio di collaborazione interistituzionale, che va dalle istituzioni locali a quelle giudiziarie e sanitarie, in un ambito particolarmente delicato e significativo, per le cittadine e i cittadini che intendono ricostruire la propria storia familiare.
Gli interventi:
Dott.ssa Alida Montaldi – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma – “Il ruolo del Tribunale nei procedimenti ex art. 28 L. 184/83”
I dati dei procedimenti 2018-2021
Dott. Stefano Carta – Dirigente dell’Archivio Storico, Città metropolitana di Roma Capitale – “Il patrimonio documentale dell’archivio storico dell’ex Brefotrofio della Provincia di Roma”
Dott.ssa Vincenza Pasconcino – Referente dell’Archivio Storico – “L’accoglienza di un diritto che restituisce la voce ai protagonisti della propria vita”
Vincenzo Casolaro – Assistente Capo coordinatore della Polizia di Stato – “Le indagini della P.G. – competenze e conoscenze”
Dottoressa Paola Magni – Dirigente U.O.C. Direzione Medica Presidi Ospedalieri AO S. Giovanni Addolorata – “In viaggio nel tempo passato”
Vanessa Carocci – Giudice Onoraria Vanessa Carocci del Collegio art. 28 del Tribunale per i Minorenni di Roma “L’ascolto del ricorrente” (slide) – (relazione)
Le testimonianze: