MENU

Cos’è il “nodo dei pagamenti” della Città metropolitana di Roma Capitale?

Il portale MyPay è stato realizzato in modalità “multi Ente” consentendo a più amministrazioni di utilizzare la medesima tecnologia messa a disposizione gratuitamente da Regione del Veneto tramite il Riuso Gratuito. La modalità di utilizzo comune della medesima applicazione determina vantaggi non solo in termini di economie di scala (si fa una volta e tutti utilizzano lo stesso strumento), ma soprattutto in termini di qualità del prodotto realizzato (alla progettazione partecipano più esperti provenienti da Enti diversi) e in termini di semplificazione per i cittadini (la stessa modalità di comportamento proposta da tutte le amministrazioni).

Con la delibera n. 43 del 23/05/2016 del Consiglio metropolitano la Città metropolitana di Roma Capitale:

– ha istituito il Nodo dei Pagamenti della Città metropolitana di Roma Capitale conforme alle linee guida AgID – Sistema PagoPA e si è posta come intermediario Tecnologico/facilitatore per l’adesione dei comuni facenti parte dell’area metropolitana al sistema pubblico di pagamenti elettronici denominato “PAGOPA” al fine di assicurare l’interconnessione e l’interoperabilità tra i comuni e le piattaforme di incasso e pagamento dei prestatori di servizi di pagamento così come previsto dall’articolo dall’art. 5 co. 1 del d.lgs. 82/2005;

– ha reso disponibile una piattaforma dei pagamenti elettronici multi-ente (MYPAY) tra le più avanzate in ambito nazionale acquisita in riuso gratuito ai sensi degli articoli 68 e 69 del d.lgs. 82/2005 e un proprio data center per l’infrastruttura hardware necessaria.