La manutenzione e il controllo della tua caldaia sono essenziali non solo per ridurre le emissioni e risparmiare sui consumi, ma anche per garantire la sicurezza della tua casa.
La Città metropolitana di Roma Capitale è Autorità per il controllo degli Impianti termici e di raffrescamento localizzati in 108 Comuni del territorio metropolitano, e – a seguito di Accordo stipulato nel 2023 – gestisce la Banca Dati degli impianti nel territorio di Roma Capitale e svolge funzioni di controllo sugli stessi.
Soggetti interessati
I cittadini responsabili di impianto (proprietari di immobile o affittuari) devono periodicamente curare la manutenzione del proprio impianto e prenotare il controllo di efficienza energetica.
Elenco Manutentori
La manutenzione e il controllo degli impianti devono essere effettuati da manutentori abilitati ai sensi del Decreto Ministeriale n°37/2008. Per scegliere professionisti qualificati è possibile consultare l’elenco dei manutentori accreditati dalla Città metropolitana.
Il controllo di Efficienza Energetica
Il controllo prevede l’accertamento delle condizioni di efficientamento energetico dell’impianto, la compilazione di un Rapporto e il pagamento di un bollino telematico, che i manutentori accreditati potranno acquistare direttamente sulla piattaforma eManutentori di Città metropolitana. Una volta effettuato il controllo di efficientamento energetico, i manutentori consegneranno al responsabile copia del Rapporto e provvederanno a trasmetterlo anche alla Città metropolitana di Roma. Una mail da parte della Città metropolitana confermerà poi al responsabile dell’impianto il pagamento del bollino telematico.
Ispezioni
La Città metropolitana oltre a effettuare controlli di tipo amministrativo sui Rapporti trasmessi dai manutentori, ha organizzato anche un servizio di ispezioni, svolto da professionisti abilitati, per garantire le migliori condizioni di sicurezza degli impianti, la riduzione delle emissioni e il risparmio energetico.
Prenota il controllo di efficienza energetica per evitare sanzioni e assicurarti un inverno caldo e sicuro.