L’ Ufficio Tutela Animali della Città metropolitana di Roma Capitale, istituito nel dicembre 2004, ha operato all’interno del Servizio 3 Aree protette – Tutela della biodiversità del Dipartimento III.
L’articolazione del programma ha portato alla definizione di attività complesse e diversificate di sensibilizzazione, educazione ed informazione sulle diverse problematiche relative agli animali da affezione, finalizzate a favorire la cultura della tutela e del benessere degli animali ed a migliorare la qualità all’interno della relazione uomo-animale-ambiente.
Sono state così realizzate pubblicazioni, campagne tematiche, corsi di formazione e aggiornamento per quanti operano nel settore, seminari e convegni di sensibilizzazione.
Molte le iniziative incentrate sulla lotta al randagismo, affrontato nei diversi aspetti: abbandono, adozione, sterilizzazione, iscrizione ad anagrafe canina, apposizione del microchip.
Varie le collaborazioni avviate con i Comuni, con il mondo veterinario, con altri enti e con le Associazioni animaliste locali, sia per incentivare la corretta applicazione della normativa vigente sia al fine di realizzare iniziative mirate, di sostegno nell’intraprendere un cammino per alcuni assolutamente nuovo, per tutti sicuramente difficile.
Tra le molteplici iniziative fin qui realizzate, si ricorda in particolare la predisposizione di Linee Guida quale supporto all’attività dei referenti sul territorio.
– Linee Guida per la realizzazione di Regolamenti comunali per la tutela degli animali documento di indirizzo per rendere quanto più possibile omogenee le relative disposizioni in tutto il territorio di competenza. La continua evoluzione della normativa a tutela degli animali ha reso necessario stilare un nuovo documento, approvato dalla Giunta Provinciale nel 2011, che va a sostituire il precedente del 2004.
– Linee guida per la realizzazione dei canili per la definizione di modalità di costruzione e risanamento dei canili e di criteri sul loro funzionamento, che assicurino idonee condizioni di benessere e salute degli animali ospitati e la promozione della loro adozione.
——–
Sono attualmente disponibili le seguenti pubblicazioni e materiali editoriali:
– L’uomo è il miglior amico del cane? (ed. 2006)
– Cani e gatti istruzioni di convivenza, per divulgare l’aggiornamento delle Linee Guida per la realizzazione di Regolamenti comunali sulla tutela degli animali (ed. 2012)
– Linee Guida per la realizzazione di canili (ed. 2013)
– Le iniziative dell’Uffico Tutela animali dal 2003-2008
–Le iniziative dell’Ufficio Tutela animali dal 2008 al 2012
– Training a 6 zampe… Impariamo a conoscerci, guida interattiva per cani e proprietari (ed. 2013)