La ricerca degli esemplari “sul campo” effettuata dai rilevatori dell’Associazione “Patriarchi della Natura in Italia” è stata integrata da una contestuale ricerca documentale tesa ad individuare zone vocate alla presenza di alberi secolari o mirata alla individuazione di esemplari notevoli segnalati e/o documentati su pubblicazioni, articoli di stampa, siti Internet, cartine e percorsi di sentieristica ecc.
Attraverso il proprio sito Internet o per il tramite di collaboratori locali, l’Associazione ha raccolto segnalazioni, anche generiche, da parte di appassionati, relative ad esemplari arborei ritenuti interessanti ai fini del censimento che hanno, in buona parte, consentito ai rilevatori di individuare esemplari monumentali che poi sono stati oggetto delle dovute rilevazioni. Per altri esemplari tale ricerca non ha dato riscontri positivi, o perché l’esemplare segnalato, pur individuato, non presentava caratteristiche di monumentalità sufficienti a soddisfare i parametri minimi di riferimento, o perché la ricerca sul campo non è andata a buon fine (esemplari non trovati o segnalazioni che non è stato possibile verificare direttamente).
E’ probabile che una parte di questi alberi segnalati (di cui sono disponibili immagini e/o informazioni tecniche) ma per i quali la ricerca non ha dato esiti positivi, presentino caratteristiche e dimensioni tali da essere degni di considerazione. Questi esemplari sono riportati in questa pagina insieme alle segnalazioni che pervengono al Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale da parte di privati cittadini e/o Associazioni.
Tutte queste segnalazioni, suddivise per comodità di ricerca secondo il Comune di riferimento (vedi allegati), devono considerarsi puramente indicative. Possono, comunque, essere meritevoli di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale nel cui territorio si trovano gli esemplari arborei indicati.
Per informazioni relative al progetto: Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità – dr. Vincenzo Buonfiglio tel. 06/67663320 (v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.gov.it)
Allegati
MONTE PORZIO CATONE_segnalazioni
SAN GREGORIO DA SASSOLA_segnalazioni