Si conclude il viaggio del ricordo con l’ultima tappa a Pola.
Questa mattina gli studenti dei 16 licei e la delegazione composta dall’Assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli, i consiglieri capitolini Carla Fermariello e Maurizio Politi, la Consigliera delegata alla Viabilità della Città metropolitana di Roma Capitale, Manuela Chioccia e la Consigliera metropolitana Agnese Mastrofrancesco, a cui si è unito l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Italiano di Pola presso il Liceo italiano Dante Alighieri e successivamente la delegazione si è recata presso la Comunità degli italiani di Pola.
Presenti anche il Console onorario a Pola, Tiziano Sosic; il Vicesindaco di Pola, Bruno Cergnul; la Preside dell’Istituto, Debora Radolovic; il rappresentante dell’Unione italiana in Croazia, Marin Corva e Il Presidente dell’Unione italiana, Maurizio Tremul oltre alla Vicepresidente ANVGD Donatella Shutzel insieme alla delegazione dell’Associazione.
È importante collaborare con le minoranze culturali e rimanere in ascolto delle numerose realtà che promuovono la cultura italiana nel mondo.
Ricordare significa prendere atto di quello che è accaduto per modificare il presente e progettare il futuro guardando alle nuove generazioni.
Essere presenti in questi luoghi, per Roma Capitale e Città metropolitana, significa narrare ciò che è accaduto con uno sguardo che ci permette di capire la funzione delle istituzioni al giorno d’oggi: preservare lo status di pace.