Città metropolitana di Roma Capitale, assieme a ASC Roma Aps di Arci, ha presentato tre progetti per il servizio civile universale, finanziati nell’ambito del “Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero”, pubblicato il 18 dicembre 2024 dal Dipartimento per le Politiche giovanili. Oltre ai volontari di Servizio Civile impiegati con la Polizia metropolitana per il Giubileo, CMRC accoglierà 38 giovani tra i 18 ed i 28 anni in alcuni dei servizi che gestisce sul territorio. Le domande potranno essere presentate sul portale del Servizio Civile Universale entro il 18 febbraio 2025 alle ore 14.00.
Tre i progetti individuati su tre servizi, in cui si divideranno i volontari: 14 nelle Aree Protette, 22 nei Centri di Formazione Professionale e 2 presso l’Archivio storico di Villa Altieri.
L’impegno sarà di 25 ore settimanali per 12 mesi, con un compenso mensile di 507,30 euro.
Il primo progetto vedrà la selezione di volontari per attività di gestione quotidiana in 5 aree protette – Nomentum, Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, Monte Catillo, Monte Soratte e Monumento naturale della Palude di Torre Flavia – volte a favorire una migliore fruibilità dell’area e ampliare la sensibilizzazione dei cittadini verso la salvaguardia ambientale e un utilizzo responsabile del territorio. |
Qui per maggiori informazioni e per candidarsi
Con il progetto “Museo, Archivio e Biblioteca tra storia antica e futuro tecnologico”, i volontari potranno contribuire alla formazione civica, sociale, culturale della cittadinanza che può fruirne sia per fini culturali personali sia per fini didattici e di studio, in un contesto di gestione di servizi al pubblico. L’obiettivo generale del progetto è salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale conservato presso Villa Altieri per ampliare la sua fruibilità da parte del pubblico. |
Qui per maggiori informazioni e per candidarsi
Con il progetto “Tonino l’Invisibile”, nei 6 Centri Metropolitani di Formazione Professionale (CMFP) della Città Metropolitana di Roma, localizzati nelle zone di Acilia, Adriatico, Castelfusano, Cave, Civitavecchia e Marino, i volontari saranno coinvolti nella gestione e nell’organizzazione delle attività educative, collaborando con gli educatori e il personale scolastico per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e accogliente, per favorire l’inclusione e il successo scolastico degli allievi che affrontano difficoltà nel loro percorso educativo. Si punta a creare azioni che non solo supportino l’apprendimento scolastico, ma anche promuovano la crescita personale, la socializzazione e la cittadinanza attiva. Gli operatori volontari avranno un ruolo fondamentale nel gestire e organizzare le attività educative.
|
Oltre a rappresentare un’opportunità di crescita personale attraverso esperienze di cittadinanza attiva al servizio del territorio, il Servizio Civile Universale offre numerosi vantaggi in termini di crescita professionale, opportunità di formazione e posti riservati nei concorsi pubblici, per la quota di posti messi a bando riservata ai volontari del Servizio Civile.
Qui per maggiori informazioni e per candidarsi