MENU

AIA – Iter Istruttorio

La Città metropolitana di Roma Capitale, su delega della Regione, è l’Autorità competente al rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali per gli impianti siti nel territorio della provincia di cui al Titolo III-bis del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 con esclusione degli impianti di gestione dei rifiuti, di competenza regionale.

Il provvedimento autorizzativo viene emesso al termine del procedimento svolto secondo quanto stabilito all’articolo 29-quater del citato D.Lgs.152/2006.

Il procedimento si fonda su un’attività istruttoria di stretta natura tecnica, condotta con il supporto dell’Arpa Lazio, per quanto attiene il programma di monitoraggio e controllo dell’attività, che analizza gli impatti ambientali dell’impianto in esame.

Le autorità che hanno competenze ambientali sul territorio (Comune, Regione, ASL, Autorità di Bacino, ecc..), riunite in Conferenza dei Servizi secondo la L. 241/90, esprimono i propri pareri.

Durante la finestra temporale di un mese seguente all’apertura del procedimento anche la cittadinanza ha diritto di visionare la documentazione e di presentare osservazioni in merito all’attività per cui è stata chiesta l’autorizzazione.