MENU

Memorial Kirk Kilgour ad Ariccia, Pieretti: “Omaggio a un grande campione per uno sport, il volley, che ha una grande tradizione in questo territorio”

23 Dicembre 2024

Presentato sabato 21 dicembre il primo Memorial Kirk Kilgour, quadrangolare femminile organizzato dal Volley Ariccia ASD e patrocinato da Città metropolitana di Roma Capitale, in occasione del 50mo anno dallo scudetto dell’Ariccia Volley Club. La Consigliera Pieretti, delegata dal Sindaco Roberto Gualtieri, è intervenuta in rappresentanza di Città metropolitana. Presenti il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e il Presidente del Comitato Regionale Volley Andrea Burlandi.

“Nella cornice di Palazzo Chigi, con le sue stupefacenti sale, si è parlato di volley, della grande tradizione di questo sport nel territorio e di un grande Campione. Kirk Kilgour è un atleta statunitense che negli anni ’70 fu acquistato dall’Ariccia e la cui carriera fu bruscamente interrotta da un incidente. Costretto su una sedia a rotelle, Kilgour ha continuato a dedicarsi al volley come allenatore e, nel 2000, in occasione del Giubileo ha consegnato a Papa Giovanni Paolo II la sua poesia “Chiesi a Dio” che è un inno alla vita e testimonia quale grande uomo sia stato. Presente all’iniziativa l’intera squadra femminile dell’Ariccia, attualmente in testa al campionato nel quale è impegnata. Emozionante la testimonianza di Elena Ammannito, una delle figlie del DT dell’Ariccia Volley Club dello scudetto, che ha raccontato la quotidianità di Kirk. A Massimo Moretti, alla Presidente Carla Cecchini, alle atlete e a tutto lo staff del Volley Ariccia ASD un immenso ringraziamento”.