I colori della biodiversità nella Riserva Naturale di Monte Catillo
Questo documentario racconta la natura della Riserva Naturale di Monte Catillo, una piccola area protetta del centro Italia, gestita dalla Città metropolitana di Roma Capitale, che rappresenta la più prossima porzione dell’Appennino alla città di Roma. In questa area protetta è preservata una grande biodiversità, la quale si traduce in una grande varietà di colori e forme. Gli autori sono due giovani naturalisti che hanno avuto il privilegio di lavorare a diversi progetti di ricerca e conservazione in questo territorio e per questo sono stati coinvolti dall’Ente gestore per celebrarlo attraverso le immagini di un documentario. Le orchidee selvatiche, il lupo, il gatto selvatico e il falco pellegrino sono alcuni dei protagonisti di questo breve documentario.
Il documentario è stato presentato alla 38° edizione del Festival internazionale di Sondrio 2024, dedicato ai documentari naturalistici, risultando tra i 16 finalisti della rassegna su oltre 100 documentari provenienti da tutto il mondo.
Sceneggiatura, regia, riprese e montaggio: Giulio Ferrante e Lorenzo Caucci
Voce: Margherita De Risi
Musiche: Michele Di Filippo
Registrazione, editing e post produzione audio: Andrea Pace (Assolo Produzioni Musicali)
Produzione: Città metropolitana di Roma Capitale – Dip. III “Ambiente e Tutela del Territorio: Acqua – Rifiuti – Energia – Aree Protette” – Servizio 3 “Aree Protette – Tutela della biodiversità”
Qui è possibile scaricare gratuitamente anche la “Guida alla conoscenza dell’ambiente e del territorio della Riserva Naturale di Monte Catillo” realizzata nel 2024