La città di Velletri, fino al 1 dicembre, dedica una rassegna a Gian Maria Volonté, attore iconico del cinema italiano, scomparso nel 1994 che proprio in questa città visse fino alla sua morte, dopo averci avuto un rapporto molto intenso.
La rassegna è organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione De Cultura assieme all’Associazione Memoria 900. Presso la Casa delle Culture e della Musica, nella Sala degli Affreschi è stata inaugurata una mostra d’arte con opere dell’illustratore Maurizio Di Bona, e poi altre iniziative in ricordo del maestro che comprendono proiezioni di film, una pubblicazione gratuita che omaggia la vita e le opere dell’attore, un convegno e un concerto.
La Mostra, inaugurata il 16 novembre, prevede visite guidate su prenotazione, e sarà visitabile tutti i giorni tranne la domenica pomeriggio e il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Mercoledì 20 e mercoledì 27, alle ore 18:00, in Auditorium della Casa delle Culture e della Musica verranno proiettati, ad ingresso libero, due dei film più significativi di Volonté, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto e Il caso Moro.
Venerdì 29 novembre alle 21:00 e sabato 30 novembre alle 18:00, sarà la volta invece del invece concorso nazionale di recitazione Velletri residenza d’artista. Questa prima edizione è dedicata a Gian Maria Volonté, e sarà l’occasione per dare spazio al talento di attori e attrici amatoriali e professionisti.
A conclusione della rassegna domenica 1 dicembre alle ore 18:00 presso il Teatro Artemisio-Volonté, un corposo omaggio musicale al grande attore da parte del Maestro Marco Lo Russo che con la fisarmonica eseguirà i temi di colonne sonore tratte dai film più rappresentativi di Volonté. Ci saranno inoltre esibizioni del Coro Ruggero Giovannelli diretto dal Maestro Claudio Maria Micheli con Fabio Ludovisi al piano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Info e prenotazioni ufficiostampa@memoria900.eu.