“Importante giornata di sport oggi con la XXIII Convention Regionale Team Lazio di Special Olympics Italia “The future is here. Il fuoco dell’inclusione accende i cuori e apre le menti”, nella quale ho avuto l’onore di rappresentare Città metropolitana di Roma Capitale delegata dal Sindaco Roberto Gualtieri.
Nella splendida cornice della Curia Vescovile di Civita Castellana, ho avuto modo di riscontrare da vicino ancora una volta il grande impegno e le concrete e positive ricadute dell’organizzazione Special Olympics Italia sui territori in cui opera.
La cerimonia è stata aperta dalla testimonianza di un giovane atleta, Francesco, alla quale sono seguite altre toccanti testimonianze.
Presentati, inoltre, i Giochi Mondiali invernali Special Olympics che si svolgeranno a Torino nel 2025 e che vedranno il Lazio rappresentato da Viviana, atleta che si cimenterà nello sci alpino e che con il suo intervento alla Convention di oggi ha trasmesso ai presenti tutta la sua gioia e un grande entusiasmo.
Un lavoro quello di Special Olympics che permette a tante atlete ed atleti di fare sport nella loro unicità e che forma volontari anche nelle scuole, risultando anche un prezioso strumento di contrasto al bullismo.
Emozionante la cerimonia dell’accensione del tripode effettuata da una rappresentanza di atleti ed atlete.
Presenti le tante realtà regionali che hanno dato vita al bellissimo flash mob a conclusione della manifestazione.
L’impegno, come ente sovraordinato, è quello di affiancare questo straordinario movimento per ampliare il novero dei Comuni della Provincia di Roma che sappiano aprire una fattiva, pratica collaborazione.
Significativa l’accoglienza del Sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri e la presenza del Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli e la Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna.
Un particolare ringraziamento alla Direttrice Regionale Stefania Cardenia, al Vicepresidente Alessandro Palazzotti, in forma come sempre, e a tutta la straordinaria squadra Special Olympics Lazio”.
Alessia Pieretti, Consigliera Delegata della Città metropolitana di Roma