La Città metropolitana di Roma Capitale, che attraverso la Legge del 7 aprile 2014 n. 56 ha acquisito tra le sue funzioni fondamentali la “promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione e di digitalizzazione in ambito metropolitano”, si impegna a promuovere l’innovazione tecnologica e digitale all’interno del territorio metropolitano, attraverso progetti e attività che comprendono la digitalizzazione dei servizi pubblici, con la finalità di semplificare l’accesso a cittadini e imprese.
Il Dipartimento VI “Transizione Digitale” si occupa di programmare e attuare progetti che favoriscano la digitalizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture digitali dell’Ente e degli Enti Locali del territorio metropolitano, intercettando iniziative e creando sinergie e collaborazioni con partner esterni come università, istituti di ricerca e imprese, per l’adozione di tecnologie emergenti, contribuendo a rendere l’area metropolitana un territorio all’avanguardia nel panorama digitale nazionale.
L’obiettivo centrale è quello di realizzare un’amministrazione digitale e aperta, servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità.
Tra le funzioni svolte, di carattere trasversale all’Ente ed al territorio di riferimento, si evidenziano l’attuazione del Piano Strategico Metropolitano per tutto ciò che attiene l’ambito digitale e informatico, l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR relativi alla transizione digitale, la collaborazione con gli RTD delle amministrazioni locali, la realizzazione di progetti innovativi e di eGovernment, il supporto tecnico e amministrativo per l’utilizzo di fondi regionali, statali ed europei e lo sviluppo di progetti di cyber security su scala metropolitana.
All’interno del Dipartimento VI “Transizione Digitale” opera il Servizio 1 “Reti e Sistemi Informatici” responsabile delle seguenti attività:
- Servizi di reti e fonia
- Gestione e assistenza hardware
- Gestione e assistenza CED
- Assistenza Software
- Gestione flussi documentali digitali
- Attuazione normativa in materia di dematerializzazione documentale
- Supporto tecnico per tutti i sistemi informativi dell’Ente di gestione degli atti e provvedimenti di competenza degli Organi politici e di gestione dell’Ente