Il Centro Pio Rajna, istituto culturale significativo nel panorama nazionale quale centro di studio e di approfondimento e di produzione culturale, è collocato al terzo piano come da Convenzione sottoscritta con la Provincia di Roma in data 30/07/2010 e da precedenti atti amministrativi (Determinazione Dirigenziale n. 668 dell’11/02/2008 e Deliberazione di Giunta Provinciale n. 349/22 del 24/05/2002). Il Centro dispone di una cospicua Biblioteca Storica Dantesca, altamente specializzata. composta dalle Edizioni Nazionali dei Commenti danteschi, delle opere di Niccolò Machiavelli e Pietro Aretino e altri fondi librari. Cura inoltre la redazione della BIGLI, la Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana, e la Rivista di Studi Danteschi.
Anche per l’allestimento di questa biblioteca sono stati scelti arredi di qualità, con soluzioni su misura e dal design originale.
È stata allestita un’ampia sala di lettura, con scaffalature monofronte a parete e scaffalature bifronte al centro e postazioni informatizzate, ed è stato realizzato un apposito archivio per materiali librari e documentari, dotato di armadi compattabili a scorrimento.