MENU

UrbanWINS, al via le “Agorà fisiche”

31 Maggio 2017

I cittadini, le amministrazioni, le organizzazioni, le autorità locali, i gestori dei rifiuti e le università si incontrano nelle Agorà fisiche: i partecipanti condividono conoscenze, discutono idee e creano insieme soluzioni per le loro città.

UrbanWINS, il progetto UE che punta a sviluppare e sperimentare metodi per progettare ed attuare piani strategici eco-innovativi per evitare lo spreco di risorse e prevenire la produzione di rifiuti, lancia le agorà fisiche per conoscere, condividere e discutere idee sul tema dei rifiuti, delle risorse e dell’innovazione. Sono otto le città pilota europee: due per l’area metropolitana di Roma Capitale, Albano e Pomezia, insieme a Cremona, Torino, Bucharest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna).

I cittadini e gli altri stakeholder sono chiamati a dare la loro opinione. Verrà promosso ed incoraggiato il confronto tra i partecipanti per co-creare soluzioni e promuovere schemi di consumo e produzione più sostenibili. Per partecipare alle agorà, basta seguire il link www.urbanwins.eu/online-agora e procedere alla registrazione.

I facilitatori, provenienti dai Comuni pilota, per un totale di 20 partecipanti, sono stati formati attraverso nuove metodologie collaborative da FCT NOVA (Portogallo) per coordinare le sessioni partecipative delle agorà fisiche.

“Queste metodologie – dichiara il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale e Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci – promuovono un dialogo genuino ed incoraggiano la costruzione di soluzioni condivise, attivando la partecipazione responsabile dei cittadini e garantendo, attraverso il coinvolgimento di un ampio numero di portatori di interesse, un valore aggiunto al progetto”.

Le raccomandazioni e gli strumenti sviluppati anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini saranno replicabili in altre città. Uno dei risultati finali del progetto sarà una “cassetta degli attrezzi” utile per progettare un piano di azioni, su base scientifica e partecipativa, volto a prevenire e gestire i rifiuti, che possa essere applicato da qualsiasi pubblica autorità a livello europeo.

Informazioni di base

UrbanWINS è un progetto triennale iniziato nel giugno 2016 ed è finanziato dal Programma per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Analizza come le città consumano risorse e prodotti e come eliminano i rifiuti, in modo da sviluppare e testare piani e soluzioni eco-innovativi con il fine di migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti. Il processo partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWINS, dato che la visione di tutti gli attori più rilevanti per la produzione e la gestione dei rifiuti sarà presa in considerazione.