Sono 1.034 le studentesse e gli studenti coinvolti nell’anno scolastico 2023-2024 dal progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola”, promosso dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Roma.
Venerdì 31 maggio 2024 alle ore 10 presso l’Aula “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini avrà luogo un evento conclusivo di questa edizione del Progetto con quattro delle classi che hanno partecipato agli interventi.
Il progetto affronta nelle classi temi quali il contrasto agli stereotipi di genere e alla discriminazione e violenza di genere, l’accesso alle materie STEM (ossia Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), la parità nell’ambito del lavoro.
Quest’anno sono state 55 le classi partecipanti, in Scuole Secondarie di Secondo grado, Scuole Secondarie di Primo grado, Scuole Primarie e Centri Metropolitani di Formazione Professionale, nei comuni di Ciampino, Civitavecchia, Marino, Monterotondo, Pomezia, Roma, Zagarolo.
L’evento di venerdì, organizzato dalla Consigliera di Parità della Città Metropolitana Gianna Baldoni, si aprirà con i saluti istituzionali del Direttore Generale della Città Metropolitana di Roma Capitale Paolo Caracciolo.
Interverranno le formatrici del progetto Loona Tirabassi e Giusi Nazzarro e le docenti Barbara Valentini (liceo Aristotele, Roma) e Virginia Armenante (IIS Amari-Mercuri, Ciampino).
A seguire sarà data voce agli studenti e alle studentesse intervenuti, del liceo Blaise Pascal di Pomezia, dell’IIS Amari-Mercuri e del liceo Aristotele.
Il progetto “Le Pari opportunità vanno a scuola” è nato nel 2006 con il contributo scientifico del Dipartimento di Filosofia dell’Università Roma Tre come proposta formativa per gli insegnanti.
Negli anni ha ampliato i propri destinatari, adeguando attività e metodo alle differenti età ed esigenze. Per la prima volta quest’anno ha coinvolto anche bambine e bambini delle ultime due classi della Scuola Primaria e, in via sperimentale, una classe prima dell’Istituto Comprensivo Piaget Majorana di Roma.
Gli eventi con le classi a Palazzo Valentini, appuntamenti divenuti ormai consueti nel corso dell’anno, sono nati dal desiderio espresso da ragazzi e ragazze di incontrare presso la sua sede istituzionale la Consigliera di Parità, figura di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori contro le discriminazioni in ragione del genere sul lavoro.
La locandina dell’evento