MENU

Città metropolitana incontra gli studenti che parteciperanno al ‘Viaggio del Ricordo’ tra Trieste, Istria e Dalmazia. Biolghini: “Un percorso di conoscenza e ricerca per approfondire le vicende del confine orientale italiano”

20 Marzo 2024

Palazzo Valentini ha ospitato una rappresentanza di studenti delle scuole superiori che parteciperanno al “Viaggio del ricordo”, organizzato da Roma Capitale e Città metropolitana. Un appuntamento di approfondimento che precede il viaggio tra Trieste, Istria e Pola che si svolgerà tra qualche settimana.

“Un percorso formativo di conoscenza e ricerca per approfondire la storia delle vicende del confine orientale italiano e promuovere con gli studenti la storia e il ricordo delle Foibe e del dramma dell’esodo degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. Questo progetto, voluto dal Sindaco Roberto Gualtieri, organizzato assieme alla Città metropolitana di Roma, ha visto oggi la partecipazione dell’Assessora alla scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli, di storici e di Donatella Schürzel, Presidente del comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, per preparare le ragazze e i ragazzi a questa esperienza formativa e di conoscenza.

Il progetto, vuole formare al contrasto dell’intolleranza, al razzismo e al preconcetto ideologico, per educare alla pace e al rispetto dei diritti universali”.

Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata alla Cultura e Pari Opportunità della Città metropolitana di Roma