Questa mattina il Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Roberto Gualtieri e il Presidente del Copasir Lorenzo Guerini hanno visitato le aule e i laboratori realizzati in base all’accordo con Leonardo al Centro di Formazione Professionale di Acilia.
“A un mese dall’inaugurazione – ha detto il Consigliere Delegato alla Formazione Professionale della Città metropolitana di Roma Daniele Parrucci – abbiamo presentato i nostri laboratori al Sindaco Gualtieri e al Presidente Guerini, massima istituzione parlamentare di controllo in termini di sicurezza e contrasto alla cyber criminalità nel nostro paese, a testimonianza dell’importanza del progetto che Città metropolitana ha messo in campo. Una delle nostre priorità – ha aggiunto Parrucci – è quella di riqualificare l’offerta di formazione in un settore fondamentale per lo sviluppo e la sicurezza informatica di amministrazioni e aziende, rispondendo alle sempre maggiori necessità di profili specifici richiesti dal mercato del lavoro. Essere affiancati da un partner d’eccezione come Leonardo, leader internazionale nella realizzazione di sistemi di sicurezza informatica, qualifica l’offerta formativa pubblica che i nostri centri erogano, e siamo soddisfatti di come il territorio stia rispondendo, dato il numero elevato di iscrizioni ai corsi da Operatore informatico in ambiente cyber security, che partiranno nell’annualità 2024-25”.
Per il Sindaco Gualtieri si tratta di “un progetto molto importante che l’amministrazione vuole ampliare, perché è strategica l’idea di investire sulla formazione professionale. Lo faremo – ha aggiunto Gualtieri – andando oltre i temi più tradizionali per lavorare anche sull’ambito industriale e tecnologico di questa città, a partire da dove il tasso di dispersione scolastica è più alto. Vogliamo che la formazione professionale non sia un fatto rituale, ma un vero e proprio modello avanzato di ingresso al mercato del lavoro, che sia concreto e nei settori a più alta specializzazione grazie alla collaborazione di imprese molto avanzate. Vogliamo sviluppare un modello virtuoso per avere centri professionali di qualità capaci di investire sulle competenze, sui giovani e su un settore in grande crescita come quello della cyber security” – ha concluso Gualtieri.
“Il recente accordo tra Leonardo e la Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha dato vita al percorso formativo di Operatore Informatico in ambiente di Cyber Security, conferma il nostro impegno nel supportare il sistema educativo territoriale e nell’investire sulla formazione orientata alle competenze STEM, digital e cyber, oggi diventate cruciali. Mettendo al servizio dei giovani le competenze dei nostri professionisti, vogliamo trasmettere tutti gli elementi essenziali all’inserimento lavorativo in aziende ad alta tecnologia, rendendo il percorso formativo concreto ed esperienziale” – ha aggiunto Alberto Armao, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione – Divisione Cyber and Security Solutions di Leonardo.