Si è svolta a Palazzo Valentini, la “Giornata della trasparenza”, organizzata dal Segretariato generale della Città metropolitana di Roma, per dibattere i temi riguardante la prevenzione dei rischi di riciclaggio e la Pubblica Amministrazione. Prevista negli atti di programmazione dell’Ente in materia di prevenzione della corruzione ed organizzata annualmente dal Segretario Generale quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, d’intesa con gli Organi d’indirizzo politico.
Destinatari della formazione sono stati i Direttori e i Dirigenti della Città metropolitana, i relativi Referenti per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, i Referenti antiriciclaggio, i Funzionari di posizione di elevata qualificazione nonché altri Dipendenti che i responsabili delle strutture dell’Ente hanno ritenuto di interessare in ragione dell’attività lavorativa svolta.
L’iniziativa è stata estesa anche ai Sindaci e ai Segretari di tutti i Comuni dell’Area metropolitana – che sono stati invitati ed hanno presenziato all’evento mediante collegamento online – con l’intento di proseguire il percorso di condivisione e di confronto con le amministrazioni del territorio e con i soggetti istituzionali che vi operano, nell’ottica della piena collaborazione e del superamento della logica meramente adempimentale nell’espletamento delle attività connesse alla massimizzazione della trasparenza.
Ad aprire i lavori il Segretario e Direttore Generale, Paolo Caracciolo con i saluti istituzionali del Vicesindaco Pierluigi Sanna e della Consigliera Delegata all’anticorruzione, Tiziana Biolghini.
“Un incontro importante che ha un duplice scopo; quello di formare ed aggiornare i nostri Dirigenti e funzionari all’anticorruzione e al tema fondamentale della trasparenza e quello altrettanto necessario di dare le linee guida affichè il nostro Ente metropolitano, sia protetto da eventuali agenti esterni che potrebbero inquinare le attività amministrative.
La Città metropolitana di Roma, è tra le prime in Italia ad aver concluso tutte le procedure degli investimenti del Pnrr, sulla scuola, come per i temi ambientali, per questo è necessario un lavoro costante sul monitoraggio e la verifica delle procedure. La trasparenza, tema sviscerato in questo convegno, mette a riparo da infiltrazioni esterne, spesso legate ad organizzazioni criminali, che tramite procedure illegali aumentano il loro giro di affari. L’iniziativa che è stata voluta dal Segretario e Direttore Generale, Paolo Caracciolo, con la partecipazione di illustri relatori, ha voluto rimarcare la necessaria vigilanza e il rafforzamento delle procedure di trasparenza, che sono state in questi ultimi due anni rafforzate, grazie al lavoro del Segretariato generale e le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri, per evitare e scongiurare infiltrazioni malavitose”.
Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata alla Trasparenza e anticorruzione di Città metropolitana di Roma