La Città metropolitana di Roma ha partecipato alle celebrazioni dell’80° anniversario dell’incidente ferroviario di Rignano Flaminio del 1943.
Durante l’ultima guerra mondiale, nella mattina del 15 novembre 1943, sulla ferrovia Roma Nord, avvenne uno scontro tra treni in prossimità del cimitero di Rignano Flaminio. I morti furono 120 e moltissimi i feriti, ancora oggi uno dei più grandi disastri della storia ferroviaria italiana. I soccorsi, effettuati anche dalle truppe tedesche di passaggio con i propri mezzi, dovettero impegnarsi molto per estrarre i corpi dalle vetture e le operazioni furono rese ancora più difficoltose dalle piogge copiose di quel periodo, tanto che per riportare la situazione alla normalità lungo quel tratto ferroviario si impiegò circa una settimana e le salme vennero sistemate nella Chiesa di Santa Teodora per il riconoscimento da parte dei familiari.
Alla commemorazione ha partecipato la Consigliera metropolitana, Nicoletta Irato, accolta dal Sindaco di Rignano Flaminio, Vincenzo Marcorelli, dai Sindaci dei Comuni limitrofi e dalle altre Autorità civili, militari e religiose del territorio episcopale della Diocesi di Civita Castellana.