“Dare potere alle persone, migliorare il mercato”. Questo il tema al centro della quinta edizione dell’Euroconsumers International Forum, che si è tenuto a Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma per approfondire le sfide dell’economia globale e il loro impatto sui consumatori di tutto il mondo. E’ stata l’occasione per festeggiare i 50 anni di Altroconsumo, annunciando la nuova piattaforma dell’organizzazione e per la firma dell’Euroconsumers Rome Manifesto, documento di dieci principi per la promozione del ruolo dei consumatori e il miglioramento del mercato globale.
“Tutelare il consumatore significa garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, la protezione dei loro interessi economici e l’educazione e l’informazione sui mezzi di tutela e i diritti di cui godono. Per questo abbiamo promosso questo Forum internazionale, assieme all’Ambasciata del Brasile, per dare l’occasione ad illustri relatori della cultura, della politica e della scienza di confrontarsi su questi argomenti. Roma Capitale e la Città metropolitana, sostengono queste iniziative che migliorano le condizioni di vita dei cittadini che amministriamo. Seguendo le linee guida del Sindaco Roberto Gualtieri, crediamo che sia sempre più necessario e fondamentale sostenere il lavoro della Associazioni che tutelano i consumatori, che entrano nel tessuto dei nostri Comuni, per aprire a nuove sfide dell’economia globale, affrontando i temi della rivoluzione digitale e della sostenibilità, per comprenderne gli effetti sul già complesso mercato dei consumi”.
Mariano Angelucci, Presidente Commissione Capitolina Relazioni internazionali e Bilancio della Città metropolitana di Roma