MENU

Velletri – Festa dell’Uva e dei Vini, Premio Grappolo d’Oro 2023

  • Data:

La Festa dell’uva e dei vini a Velletri è sempre un evento che riserva gradite sorprese. Nonostante la sua veneranda età, la manifestazione che quest’anno vedrà la sua edizione numero 92, si evolve e cerca sempre di raccogliere stimoli che spaziano ben oltre a quelli strettamente legati all’ambito enogastronomico. Infatti quest’anno la manifestazione si lega ad iniziative più canonicamente culturali e si svolgerà nelle sedi dei Musei Civici di Velletri: Museo Archeologico O.Nardini, Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani e Area Archeologica delle SS. Stimmate.
Per l’occasione i Musei Civici avranno un programma specifico per la tradizionale festa della Città di Velletri.
Visite guidate gratuite tematiche in tutti i musei, un laboratorio e un workshop per bambini ed adulti, che tratteranno tematiche sempre d’interesse. Strumenti culturali per raccontare costumi, tecniche artigianali riguardanti il territorio e le attività legate all’Uva ed al Vino, un excursus del passato millenario per giungere sino ai giorni nostri. Ma il programma è talmente ricco che vi consigliamo di tenere d’occhio la pagina dedicata del sito istituzionale.
Le visite guidate sono tutte gratuite (ma la prenotazione è consigliata) per i laboratori i costi variano; per maggiori informazioni e prenotazioni ecco i contatti: 06 9615 8268 oppure museicivicivelletri@gmail.com.
Oltre alle attività accennate non possiamo non menzionare l’iniziativa artistica,
la collettiva di pittura dal tema Bellezza e Colore un Territorio da Scoprire, e partecipare così al Premio Grappolo D’Oro 2023.  Per informazioni contattare: artemestiericastelliromani@gmail.com.