La Città metropolitana di Roma Capitale rende nota la meritevole iniziativa del Comune di Colleferro per onorare la memoria di Willy Monteiro Duarte. Il Comune ha pubblicato il Bando per un concorso pubblico di idee per la realizzazione di un monumento in onore di Willy, i cui termini di scadenza per la presentazione delle domande scadrà il 30 agosto 2023.
L’omicidio di Willy Monteiro, una delle più violente vicende che ha colpito la comunità di Colleferro e tutta la cittadinanza metropolitana, è una ferita ancora aperta, frutto di tutto quello che è dovere delle istituzioni fermare: discriminazioni, odio e violenza.
Per onorare la memoria del giovane, il Comune di Colleferro ha individuato uno spazio fisico dedicato al ricordo del sacrificio di Willy, approvando un progetto di riqualificazione del giardino adiacente la Piazza Angelo Vassallo, presso Largo Oberdan, luogo dell’efferato crimine. Là nascerà la “Piazza Bianca”, colore del lutto della comunità capoverdiana.
“Il sorriso del coraggio: monumento all’impegno giovanile per il cambiamento della società del presente e del domani, attraverso la lotta contro ogni forma di discriminazione, di odio e di violenza.” È il tema che dovrà essere declinato nelle proposte da presentare.