MENU

Fosso delle Campanelle, Michetelli-Ferraro: “Verrà individuata la nuova area per ripristinare le colonie feline”

3 Agosto 2023

Con riferimento ai lavori in corso al Fosso delle Campanelle, sono intervenuti sia i Consiglieri Delegati Cristina Michetelli e Rocco Ferraro della Città Metropolitana, sia l’Assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.

“Al Fosso delle Capannelle, ieri mattina, nell’ambito di un progetto di riqualificazione attinente al programma sulla sicurezza delle periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio, mentre la ditta incaricata, conformemente alle determine di legge ed in presenza di personale di Polizia, procedeva all’abbattimento di manufatti abusivi, è rimasto coinvolto lo spazio su cui insistono due colonie feline. Il fatto si è determinato in virtù di una incomprensione tra uffici”. Così la Consigliera Delegata al Patrimonio della Città Metropolitana di Roma, Cristina Michetelli. “Gli animali, che in quel momento erano fuori dall’area protetta, sono rimasti incolumi. Sono in corso sul posto le verifiche degli uffici per individuare la nuova area su cui ripristinare le due colonie”.

“Nella giornata di oggi è stato fatto un sopralluogo tra i referenti delle Colonie, Città metropolitana e Roma Capitale, dove è stato comunicato che all’interno del progetto verranno inserite delle nuove aree riservate esclusivamente alle colonie feline, che sono una realtà da tutelare e proteggere. Provvederemo – dichiara il Consigliere Delegato all’ambiente di CMRC, Rocco Ferraro –  quanto prima a recuperarlo, all’interno di un’area che sarà completamente rigenerata. Nel frattempo individueremo luoghi temporanei non interessati ai lavori, dove i referenti delle Colonie potranno entrare autorizzati per accudire i gatti”.

“La rimodulazione del progetto della Città Metropolitana di rigenerazione del Fosso delle Campanelle con la destinazione di aree destinate ad ospitare le colonie feline è un ulteriore importante tassello del lavoro congiunto tra Roma Capitale e Città Metropolitana per la tutela del benessere animale e il supporto alle strutture di ospitalità e cura dei gatti della città. Un lavoro che, come Amministrazione, stiamo portando avanti anche attraverso il censimento e il riconoscimento delle colonie autorizzate con la distribuzione diffusa di specifiche targhe e relativi tesserini identificativi dei singoli referenti” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.