Sono stati inaugurati a Capranica Prenestina i nuovi allestimenti al Museo Civico, un museo che espone e fa apprezzare in maniera innovativa gli aspetti naturalistici, ecologici e paesaggistici del territorio dei Monti Prenestini.
Dotato di sistemi espositivi didattici e interattivi, il Museo offre una visione completa dei Monti Prenestini proponendosi come centro di partenza ideale per escursioni sul territorio, anche grazie alla cura di una sentieristica specializzata. Collocato nell’antico Palazzo Barberini, al centro storico del paese, ospita ricostruzioni tridimensionali dei più caratteristici ambienti prenestini, quali il pascolo, il prato, il bosco misto, l’acqua dolce o la grotta carsica.
“Un grande lavoro di conservazione e integrazione dell’Amministrazione Comunale, per offrire nuovi spunti culturali per turisti e arricchire le preziose opere all’interno del museo – ha dichiarato il Vicesindaco di CM Pierluigi Sanna. Diorami, aree digitalizzate e poi telecamere e maggiore sicurezza. Così il museo civico naturalistico dei Monti Prenestini di Capranica ha rinnovato i suoi spazi interni con una nuova offerta di servizi specializzata e al passo con i tempi. La Città metropolitana di Roma sostiene queste iniziative per incrementare l’offerta turistica del territorio.”
Alla cerimonia di taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Capranica Prenestina Francesco Colagrossi, il Vicesindaco della Città Metropolitana Pierluigi Sanna e il direttore del museo civico naturalistico dei Monti Prenestini Libero Middei. Con la partecipazione di Maria Antonietta Sartori, ex Presidente della Provincia di Roma.