Entra nella fase finale il progetto di educazione ambientale “Un video per la Riserva” promosso dalla Città metropolitana di Roma Capitale tra gli studenti dell’ITCG “Enrico Fermi” di Tivoli.
Studenti di 14 classi dell’istituto hanno raccontato attraverso le immagini la Riserva naturale di Monte Catillo, a conclusione di un ciclo di incontri ed escursioni lungo i sentieri dell’Area protetta gestita dalla Città metropolitana.
I video parteciperanno al concorso promosso dalla Città metropolitana: i premi assegnati saranno due, uno dato dalla giuria di esperti, che valuterà qualità, originalità e creatività dei filmati, e uno dalla giuria popolare. Tutti i cittadini potranno quindi esprimere il proprio voto tramite feedback positivi sul canale YouTube della Città metropolitana di Roma Capitale, fino al 25 maggio 2017.
“Con questa iniziativa – dichiara il Consigliere metropolitano delegato all’Ambiente, Matteo Manunta – si intende promuovere e dare visibilità ai progetti di educazione ambientale che il nostro Ente continua ad attivare. In questo caso, non solo abbiamo coinvolto direttamente i ragazzi dell’istituto tecnico, ma abbiamo scelto un modo innovativo per trasferire a una platea più ampia il valore e la conoscenza del nostro territorio. I ragazzi apprendono e sperimentano, attraverso modalità e strumenti quotidiani di comunicazione, trasformandosi per gioco in promotori della ricchezza naturalistica della Riserva”. “Un modo – aggiunge Manunta – per ricercare il coinvolgimento attivo, l’educazione ambientale e la protezione del nostro territorio: la cura del nostro patrimonio ambientale e la promozione delle nostre specificità territoriali passano anche attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza dei cittadini che ci vivono”.
I due video che risulteranno vincitori dalle votazioni delle due giurie, popolare e tecnica, verranno premiati il 31 Maggio 2017, durante l’evento organizzato dall’ITCG “Enrico Fermi” a conclusione dell’anno scolastico, presso le Scuderie Estensi di Tivoli.
Per votare, basta andare sulla playlist del canale YouTube della Città metropolitana di Roma Capitale e mettere mi piace sul video preferito.