MENU

Lunedì 29 maggio a Palazzo Valentini su “Il principio Do No Significant Harm come strumento finanziario o progettuale”

28 Maggio 2023

Lunedì 29 maggio si terrà a Palazzo Valentini, a partire dalle ore 13, il seminario su “Il principio del D.N.S.H come strumento finanziario o progettuale – Facciamo il punto della situazione”.
Introdurrà i lavori il Vicesindaco di Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, in collaborazione con il Dipartimento VII di Città metropolitana di Roma Capitale, propone questo evento per fare il punto sul principio Do No Significant Harm (DNSH) nel merito di quelle iniziative previste sia da piani specifici tipo il PNRR nazionali ma anche  per le altre iniziative infrastrutturali e di opere  pubbliche in generale, che non arrechino nessun danno significativo all’ambiente.
Questo aspetto è ormai assunto come un punto essenziale per accedere ai finanziamenti ma vuole essere visto anche come un elemento centrale nei progetti.

L’obiettivo del seminario è quello di fare un punto su quello che è stato fatto e si sta sviluppando ad oggi al fine di definire ormai prassi consolidate e operatività specifica per lo sviluppo delle iniziative e dei progetti connessi.
Al riguardo si vuole porre attenzione anche alle esperienze maturate in questo periodo dagli enti di verifica e dalle strutture pubbliche impegnate nell’esame dei progetti per un percorso di analisi e valutazione il più possibile efficace per lo sviluppo e la successiva realizzazione di un progetto di un’opera.

Per iscriversi è necessario inviare una mail al seguente indirizzo: ufficioeuropa@cittametropolitanaroma.it

La partecipazione è limitata alla capienza della sala.

Il programma del seminario