Nella seduta della Conferenza dei Sindaci Ato2, presieduta dal Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, si è approvato il nuovo regolamento integrativo del “bonus idrico” 2023.
“Abbiamo voluto aumentare la soglia ISEE per le agevolazioni sul pagamento delle tariffe idriche portandola a 9.530, allineandoci a quanto stabilito dalla Arera (Autorità regolarizzazione Energia Rifiuti e ambiente). Considerando il periodo storico difficile – ha dichiarato, il Vicesindaco Sanna a margine della seduta – molte famiglie saranno alleggerite anche dai costi che riguardano fognature e depurazione. Un passo avanti verso l’aiuto concreto nel combattere i disagi sociali, grazie soprattutto alla straordinaria partecipazione dei Sindaci che erano presenti all’Assise. La Città metropolitana di Roma è tornata ad essere centrale nella risposta ai bisogni dei cittadini che amministriamo e soprattutto vicina alle comunità del nostro territorio”.
Per tutti gli utenti interessati, le procedure saranno ancora più snelle. Una volta inviata la documentazione on line (https://www.ato2roma.it) a partire dalla fine di aprile, non sarà più necessario inoltrare certificazioni, ma basterà accedere direttamente con lo Spid; rimarrà la possibilità di inviare la domanda in modalità cartacea.