MENU

Anzio – La Domus Aurea, la mostra Le Grottesche

  • Data:

Ad Anzio, fino al 28 agosto, al Museo Civico Archeologico, sarà possibile visitare la mostra La Domus Aurea – Le Grottesche. La riscoperta della pittura antica attraverso le incisioni e gli acquarelli dal XVII al XIX secolo, a cura dal professor Clemente Marigliani.

La Domus Aurea, costruita per volere di Nerone durante il suo regno (54-68 d.C.), dopo oltre mille anni di oblio, nel 1.480 d.C. fu riportata alla luce.
Nelle antiche grotte, vennero rinvenute opere pittoriche che furono di ispirazione per il genere di pittura a grottesche, oltre che alla realizzazione di una serie di dipinti, di importanti artisti, che rappresentarono le decorazioni delle volte, delle pareti laterali e delle lunette della Domus Aurea.
Di questa produzione sono esposti quattordici fogli. Oltre queste opere sono presenti due fogli che illustrano i disegni eseguiti per le Logge di Raffaello in Vaticano.
 

La Mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 28 agosto, dalle ore 17:00 alle 23:00, con l’apertura serale del Museo Civico Archeologico della Città di Anzio.