MENU

PNRR, quattro comuni dell’area metropolitana destinatari delle risorse per i borghi storici. Gualtieri-Sanna: “Progetti validi per rendere più attrattivi i nostri territori”

25 Giugno 2022

È stato approvato dal Ministero della Cultura l’elenco dei Comuni destinatari delle risorse PNRR Next Generation EU, legate agli interventi di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (Missione 1 – Misura 2 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”).

Per l’area metropolitana di Roma, sono quattro i comuni destinatari delle risorse: Castel San Pietro Romano, Rocca di Cave, e Capranica Prenestina per un finanziamento complessivo di 2 milioni e 550 mila euro, Tolfa per 1,6 milioni di euro.

“I tre borghi della Città metropolitana di Roma hanno presentato degli ottimi progetti per la rigenerazione dei propri siti. Le risorse del PNRR sono un’occasione unica per valorizzare le risorse e l’attrattività culturale, religiosa e rurale dei nostri territori. L’area metropolitana è ricca di bellezze e siti di medie e piccole dimensioni dall’elevato interesse storico, archeologico e naturalistico. L’ente metropolitano è al fianco degli enti locali e dei 121 comuni che rappresenta per agevolare l’accesso ai finanziamenti europei, anche fornendo il proprio supporto tecnico, con l’obiettivo di creare un sistema interconnesso tra Roma e il territorio provinciale. Percorsi turistici, nuovi sistemi di connessione, rigenerazione degli spazi pubblici e dei siti culturali, naturali e storici sono le principali aree che con le risorse del Next Generation EU vedranno in tempi brevi dare nuovo volto e nuova linfa a territori finora troppo spesso non conosciuti e non adeguatamente valorizzati”.

Così Roberto Gualtieri, Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale e il vice sindaco Pierluigi Sanna in una nota.