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Che cos’è la piattaforma My Pay?

La piattaforma MyPay è stata sviluppata dalla Regione Veneto ed è conforme pienamente al sistema PagoPA ed alle linee guida AgID (G.U. N. 31 del 07/02/2014 s.m.i), la stessa risponde agli obblighi che il Legislatore, con il Codice dell’Amministrazione Digitale (dall’art. 5 co. 1 del d.lgs. 82/2005 ), ha imposto alle Pubbliche Amministrazioni tenute ad accettare pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche.

La Città metropolitana di Roma Capitale, a seguito di un’attività di comparazioni di soluzioni tecnologiche operanti in altri Enti, ha scelto di acquisire in riuso gratuito il software della Piattaforma MyPay della Regione Veneto ai sensi dell’art. 68 e 69 del CAD. (Delibera n. 43 del 23/05/2016 del Consiglio metropolitano).

Tale piattaforma è diffusamente utilizzata da Regione Veneto e già 440 comuni veneti hanno scelto MyPay come piattaforma di pagamento.

Come risulta da Rapporto sull’adesione al Sistema dei pagamenti elettronici PagoPA da parte di Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi datato 30/06/2016 e redatto da AgID nel secondo trimestre 2016 sono state eseguite 139.791 operazioni di pagamento sul sistema PagoPA. Nello stesso periodo sul sistema My Pay della Regione Veneto sono transitate il 20,5% del totale di tali transazioni. A livello Annuale (2016) con 79.498 transazioni la piattaforma MyPay della Regione Veneto si pone come prima piattaforma di Ente locale operante sul sistema PagoPay.