Per celebrare il 65° anno della firma dei Trattati di Roma, avvenuta nel 1957, Città metropolitana di Roma Capitale insieme alla rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con l’Archivio Riccardi, organizzano la mostra fotografica “L’Europa Unita e i suoi protagonisti – La firma dei Trattati di Roma nel 1957: 65 anni di pace”.
L’inaugurazione della mostra, giovedì 24 marzo, alla presenza dei rappresentanti delle ambasciate dei 27 paesi UE, il Commissario Europeo Mariya Gabriel. L’esposizione resterà a Palazzo Valentini fino al 24 aprile.
La mostra ripercorre la narrazione dei momenti cruciali del processo di integrazione europea attraverso il grande potere delle immagini. Nelle foto originali dell’epoca, scattate dal fotografo Carlo Riccardi, l’attenzione è rivolta ai padri fondatori del progetto di un’Europa unita, fautori del processo d’integrazione che ha contribuito al mantenimento della pace nel continente per intere generazioni.
“Da europei, questa è una delle nostre più preziose eredità, che oggi più che mai dobbiamo tutelare. La storia dell’UE – ha commentato il Vice Sindaco della Città metropolitana Pierluigi Sanna – dai primi accordi economici all’evoluzione politico-istituzionale, è stata una storia di pace. In un momento quanto mai critico, con la prosecuzione dell’ingiustificabile guerra in Ucraina, è dovere di ogni governatore, a tutti i livelli, agire secondo i principi fondanti l’Unione, a partire dal rispetto della sovra nazionalità, della solidarietà e della pace, rinforzando in ognuno di noi il senso di appartenenza alla comunità europea e al rispetto delle sue istituzioni”. “È necessario lavorare ogni giorno per rafforzare il processo di unità politica che ha garantito stabilità e crescita dal secondo dopoguerra a oggi. Così come è necessario e quanto mai strategico sostenere in ogni modo e utilizzare ogni opportunità e risorsa a disposizione per investire sulla svolta green e sulla sostenibilità, per una maggiore autonomia dalle fonti fossili e per una maggiore equità sociale ed economica fondata sul rispetto dell’ambiente. È con questo spirito che accogliamo questa mostra, oggi più che mai significativa, alla quale invitiamo le cittadine e i cittadini, che sarà ospitata per un mese nella splendida cornice di Palazzo Valentini, sede istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale”.