L’associazione Vignaioli in Grottaferrata, in collaborazione con la Città di Grottaferrata e le associazioni Ristoratori in Grottaferrata e Gustati Grottaferrata, è lieta di invitarvi all’evento Vigne, Oliveti e Cucine Aperte del 19 e 20 giugno, dalle ore 10 alle ore 19.00.
Per l’occasione, le sei cantine associate (Agricola Capodarco, Castel de Paolis, Emanuele Ranchella, Gabriele Magno, La Torretta, Villa Cavalletti) apriranno i propri vigneti e uliveti a turisti enogastronomici, wine lovers, olive oil lovers, operatori del settore e a chiunque abbia voglia di vivere una bella esperienza, in un ambiente naturale e storico unico. Le visite alle aziende saranno offerte gratuitamente.
L’esperienza sarà arricchita dall’assaggio dei prodotti d’eccellenza delle cantine, della gastronomia tradizionale a km 0 del territorio e dalla cucina golosa dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
Sarà attivo un servizio di navetta tra le aziende, per raggiungerle più comodamente.
Data l’emergenza pandemica, purtroppo ancora in corso, con la collaborazione e l’attenzione di tutti la visita a Vigne, Oliveti e Cucine Aperte si svolgerà in assoluta serenità e senza rischio per la salute di ospiti e operatori. All’arrivo si troveranno infatti spazi all’aperto, ambienti sanificati, gel igienizzanti per le mani disponibili e ampi spazi in cui mantenere le distanze di sicurezza sarà semplicissimo.
Si potrà pranzare solo presso alcune delle cantine o presso ristoranti del comune aderenti all’iniziativa, il pranzo presso le cantine dovrà essere necessariamente prenotato.
In occasione di questo evento, verrà proposto anche il servizio di “VisitGrottaferrata Tour”, iniziativa nell’ambito del turismo volta a rilanciare tutto il patrimonio culturale e produttivo del territorio grottaferratese, che si ripeterà poi ogni terza domenica del mese.