MENU

Nemi – Escursione al percorso sotterraneo dell’emissario del Lago

  • Data:

In occasione dell’edizione social della 88° Sagra delle Fragole il Comune di Nemi in collaborazione con i Sotterranei di Roma hanno organizzato un’escursione gratuita Sabato 12 Giugno ore 16:00 alla Scoperta di una delle più antiche e geniali opere idrauliche mai realizzate dall’uomo: l’emissario del lago di Nemi.

Un percorso sicuramente emozionante, arricchito da racconti sulla storia e le leggende legate a questo luogo unico nel suo genere.

Una escursione in completa sicurezza in un condotto idraulico interamente sotterraneo dove, dopo oltre 2000 anni, si può apprezzare la tecnica di scavo dei fossores. Entrando dal ciglio del lago di Nemi, dove il condotto si sviluppa nella lava morbida, si arriverà nel cuore della collina dove il durissimo basalto venne tagliato con una tecnica suggestiva ed innovativa. Questa particolare tecnica, già nota nel VI Secolo a.C. permise il taglio di questa pietra durissima per oltre 500 metri nel cuore della montagna.

Il percorso, tutto sotterraneo, parte da Nemi e arriva in Valle Ariccia. La sua lunghezza è di circa 1,7 km e per percorrerlo si impiegano circa 1 ora e 30 minuti. Non sono presenti particolari difficoltà, ma una parte dell’itinerario (circa 300 metri) ha il soffitto alto poco più di 1,30 metri, le pareti possono stringersi fino a 50 cm; infine alcuni tratti e per circa 500 metri c’è acqua (bella fresca) fino alla caviglia!

Info e prenotazione: info@sotterraneidiroma.it
Telefono di prenotazione: 3473811874