“Pianificare gli interventi sul territorio metropolitano nel prossimo futuro e potenziare la ripresa sul piano economico per migliorare le capacità di rispost
a sul piano climatico-ambientale e sociale, sono le linee strategiche sulle quali Città metropolitana di Roma sta lavorando assieme alle Università e Società di ricerca e con i Sindaci del territorio.
Il Piano strategico metropolitano diverrà così uno strumento utile ad orientare gli investimenti, ma anche le azioni individuali o i gruppi che si costituiranno, verso i settori più competitivi e più sostenibili per definire strategie rispondenti ai bisogni espressi da una varietà di soggetti, di categorie, e in particolare dalle giovani generazioni.
Un primo passo in tal senso è l’apertura di un dialogo proficuo con i Comuni, co-progettisti per la formazione del Piano, nell’incontro organizzato per il prossimo 26 maggio dal titolo ‘La partita nella ripresa’.
Riteniamo fondamentale la loro presenza per discutere assieme le opportunità del Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (Pnrr); le Strategie economiche della Regione Lazio; le iniziative di Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile – Asvis e di Associazione nazionale comuni italiani – Anci.
Sarà quindi di grande interesse per gli enti locali conoscere il quadro complessivo in cui inserire proprie azioni e progettualità, ma anche e soprattutto per costruire partenariati orizzontali e verticali in grado di accedere alle risorse in gioco”.
Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma
Allegati: