Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Fabio Fucci, ha incontrato questa mattina i rappresentanti del Comitato “5 Colline”, per un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori sulla SP Laurentina e un confronto sulle richieste poste dagli abitanti.
“I lavori – dichiara il Vice Sindaco Fucci – stanno procedendo nei tempi previsti, ci stiamo avviando alla conclusione entro fine marzo. Le difficoltà che insorgono vengono rapidamente risolte grazie alla collaborazione tra i nostri tecnici e gli enti con cui ci interfacciamo, come Acea, Enel, Tim. In particolare, lo spostamento delle cabine di rete telefonica, sarà l’occasione per estendere alle utenze della zona la banda ultra-larga, accelerando quindi l’arrivo della fibra agli abitanti della zona”.
Nell’immediato, dalla prossima settimana inizieranno i lavori di stesura del tappeto stradale nel tratto che va dal km 22+500 al 19+300 (dalla rotatoria di Scalella a quella di Selvotta), dopodiché sarà necessario attendere circa due settimane, tempo necessario all’ossidazione del manto, prima di poter marcare la segnaletica definitiva.
“Daremo opportuna comunicazione ai cittadini e agli utenti della strada – prosegue Fucci – dal momento che nei giorni che vanno dalla stesura del tappeto al completamento della segnaletica a terra si dovrà porre particolare attenzione alla sicurezza. Raccomandiamo la massima prudenza nel percorrere l’area interessata dal cantiere. Intensificheremo i controlli, anche potenziando il servizio telelaser e il pattugliamento della polizia metropolitana, e interverremo provvisoriamente con segnaletica mobile. Purtroppo ancora si verificano incidenti, anche mortali: serve quindi attenzione e collaborazione da parte di tutti, nel rispetto della sicurezza stradale e dei residenti di quell’area”.
Il tema sicurezza è la prima delle questioni poste dal Comitato cittadino. Durante l’incontro, sono stati affrontati tutti i punti relativi alla messa in sicurezza degli attraversamenti, alla dislocazione degli impianti semaforici e dei dispositivi di controllo della velocità, all’illuminazione, alle fermate dei bus e alle rotatorie.
“Ringrazio il Comitato “5 Colline” e i cittadini che rappresentano – conclude Fucci – per la pazienza avuta in questi anni, e per lo spirito collaborativo mostrato da quando ho assunto questo incarico. Su ogni punto c’è da parte nostra il massimo impegno e la massima collaborazione, per rendere finalmente questa importante arteria di collegamento più scorrevole e sicura, sia per chi la percorre che per chi ci vive. Con le risorse messe a disposizione dalla Città metropolitana, gran parte degli interventi sarà realizzata. Sono previsti ulteriori interventi di decoro e arredo urbano, da finanziare con le risorse del Bando Periferie, in cui rientra un progetto dedicato proprio alla Laurentina, sulla cui disponibilità al momento non abbiamo tempi certi”.
Cantiere Laurentina, Fucci: “Tempi rispettati, ultime fasi di lavoro: massimo impegno per la sicurezza stradale”
22 Febbraio 2017