Riprendendo i versi di Dante, In Italia bella giace un laco, il Comune di Nemi riapre le sale di Palazzo Ruspoli per allestire la Biennale Internazionale d’Arte dei Castelli Romani Nemi, in acronimo B.I.ARTE.N, che nella sua IV edizione sarà dedicata a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni; con la partecipazione del Critico d’arte Vittorio Sgarbi. Per questa celebrazione è istituito il Premio Dante 2021, che sarà consegnato all’apertura della Biennale dedicata al Poeta il 23 maggio 2021.
Nonostante gli echi attenuati dal coronavirus, quest’anno 2021 il nome del Sommo Poeta risuonerà nuovamente in tutto il mondo, con iniziative d’arte e cultura realizzati in tutta la rete dai Comitati Dante e con nuovi progetti per promuovere e rilanciare la bellezza dell’Italia, l’Italia di Dante.
Anche in B.I.ARTE.N4 il Premio Dante 2021 sarà istituito per celebrare il sommo Poeta. Due saranno i premi dedicati al fondatore della lingua italiana: uno per le arti visive e un altro premio letterario dedicati al padre della lingua italiana, che con le sue poetiche, minuziosi dettagli, ha illustrato la Divina Commedia.
Un viaggio nella Divina Commedia attraverso la musica e la poesia nella mostra evocativa dalle parole alle immagini.
La programmazione sarà molto ricca comprendendo approfondimenti artistici e letterari, con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte internazionale contemporanea.
La visita alla mostra e gli eventi collaterali sono tutti ad ingresso libero e gratuiti.