Il 14 settembre 2020, presso la magnifica Abbazia di San Nilo, con il patrocinio della Città di Grottaferrata e alla presenza di autorità civili e religiose, si terrà un percorso di riscoperta delle radici culturali di un territorio prezioso e antico, attraverso il racconto di sei viticoltori.
La presentazione ufficiale dell’Associazione Vignaioli in Grottaferrata è un evento ad inviti, riservato ad operatori del settore di Roma e Castelli Romani, alle Associazioni attive nel territorio, alle istituzioni ed ai referenti del mondo scientifico e della cultura della nostra regione.
L’evento verrà arricchito da un programma di iniziative volte a promuovere ed approfondire il progetto, gli intenti e gli obiettivi dell’associazione.
Si porrà focale attenzione sul recupero dell’identità culturale e storica del territorio di Grottaferrata nella meravigliosa Abbazia di San Nilo, pietra fondante di questo comune, scegliendo il vino quale prodotto messaggero, che unisce e conduce alla riscoperta delle sue origini e radici antiche.
Verranno anche messe in risalto le identità delle singole aziende attraverso il loro racconto, al fine di fornire complete ed esaustive le informazioni relative alle produzioni di ciascuno, che hanno portato ad un progetto comune.
Saranno creati, inoltre, momenti e spazi adatti a presentare e raccontare il territorio, le tradizioni, i prodotti, il patrimonio identitario e tutto ciò che valorizza l’unicità di Grottaferrata, anche attraverso un‘esperienza enogastronomica.
Organizzazione e comunicazione a cura di Romawinexperience.
Su adesione volontaria, gli ospiti potranno compiere una visita guidata esclusiva degli ambienti d’interesse storico e artistico dell’abbazia, in cui potranno approfondire la conoscenza del Cortile del Sangallo, della Basilica di Santa Maria di Grottaferrata, del Laboratorio di restauro del libro antico e del Museo dell’abbazia.
Ogni gruppo sarà composto al massimo di 30 persone al fine di rispondere in modo efficace alle limitazioni conseguenti al Covid-19. Info sulla pagina Facebook dell’Associazione.